Volete una pelle sana, luminosa, giovane e fresca? Il segreto sta nel mangiare prugne e carote: secondo uno studio pubblicato su Evolution and Human Behavior, un gruppo di ricercatori della St Andrews University (Scozia) e dell’Università di Bristol (Regno Unito) ha decretato che a fare la differenza, anche in una dieta ricca di frutta e verdura, è in particolare il consumo di questi due alimenti.
Gli studiosi hanno reclutato quaranta volontari a cui sono stati mostrati i volti di cinquantuno scozzesi. Le persone sono state chiamate a valutare quali fra questi avevano il viso più attraente e salubre. E’ emerso che la maggioranza dei partecipanti ha giudicato i volti con una tonalità di pelle gialla e biscottata, non solo più sani, ma anche più attraenti degli altri. Gli studiosi hanno scoperto che le persone con il volto più “bello” consumano abitualmente frutta e verdura fresca, soprattutto carote e prugne.
Secondo uno dei ricercatori, Ian Stephen, questo studio può aiutare i medici a convincere le persone ad adottare un regime alimentare più sano. I giovani in particolare potrebbero essere spinti ad alimentarsi correttamente proprio prendendo in considerazione il fattore estetico, sicuramente motivazione di maggiore appeal per loro rispetto alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.