Oggi su Wellness Farm

Il ritorno in palestra: come scegliere quella giusta

Il ritorno in palestra: come scegliere quella giusta

Bibite senza alcol, è sempre tutto vero?

Bibite senza alcol, è sempre tutto vero?

Lo yoga mat interattivo

Lo yoga mat interattivo

Un italiano su tre soffre di depressione post vacanze

Post-vacation-blues2Depressione post vacanze? Secondo gli esperti ne soffre un italiano su tre. Il 49% delle persone non vivono bene il ritorno alla vita quotidiana. Lo sostiene un’indagine online di In a Bottle effettuata su 2500 italiani e 20 esperti tra psicologi, sociologi e nutrizionisti.

“Per evitare che la mente vada al rientro a casa – afferma lo studio – gli italiani sono disposti a tutto. Il 31% cede ai peccati della gola, il 24% sceglie di dormire più a lungo, sperando di prolungare la tranquillità estiva, un altro 25% fa l’opposto, per tenere il corpo impegnato e di avere la mente sgombra da preoccupazioni”.
Un italiano su tre soffre di depressione post vacanze e i sintomi di questo malessere, come spiega Michele Cucchi, psichiatra e direttore sanitario del centro Medico Santagostino, sono svariati: “Senso di stanchezza, difficoltà di concentrazione, mal di testa, sensazione di storidmento, ma anche perdita di entusiasmo e irritabilità – afferma l’esperto – E stavolta è proprio la buona riuscita del periodo vacanziero che determina la fatica a ripartire”.

Inoltre un italiano su tre (il 34%) si sente appesantito dopo le vacanze estive , soprattutto a livello fisico, a causa dell’alimentazione: “La vacanza spesso determina effetti nocivi sulla salute – spiega Luca Piretta, nutrizionista e docente dell’Università Campus Bio-Medico di Roma – si tende ad esempio ad eccedere con gli alcolici, e talvolta ci si lancia in sport estremi o di resistenza senza l’adeguato allenamento o preparazione alimentare. Per ultimo, si rischia di tornare dalle vacanze con qualche chilo di troppo”.

Gli esperti consigliano di “bere acqua”. Questo, afferma Piretta, “è fondamentale per permettere gli antiossadanti di raggiungere tutte le cellule. Inoltre, tutte le reazioni chimiche cellulari avvengono solo se è presente l’acqua e questo ci deve far comprendere quanto sia essenziale questo elemento anche per ammortizzare la depressione post-vacanze.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese