Un impacco fai da te per drenare i liquidi? Serve un cavolo!
Con il cavolo verde, infatti, è possibile preparare un impacco per drenare i liquidi in eccesso. Come si fa? Basta far macerare qualche foglia di cavolo verde in acqua borica per circa un’ora. Successivamente vanno applicate sulle gambe, fasciandole con la garza sterile e lasciandole in posa per circa 40 minuti.
Il cavolo verde aiuterà così a drenare i liquidi in eccesso. Oltre a questo impacco casalingo poterete prepararne un altro mettendo in infusione del tè verde. Immergete delle garze e applicatele sulle gambe. Per potenziarne l’effetto, potete lasciare le foglie di tè in acqua per una notte intera e conservare successivamente il composto in una bottiglietta di vetro, pronto per essere usato il giorno successivo.
Per drenare e sgonfiare le gambe è possibile usare anche l’aceto. Prendete un vecchio lenzuolo di cotone o di lino e immergetelo in un litro d’acqua con un bicchiere d’aceto. Avvolgeteci gambe e caviglie. Avvertirete subito l’azione rinfrescante. Questo rimedio è ottimo anche per ripristinare la circolazione sanguigna dopo una lunga giornata trascorsa in piedi o troppo seduti ed è ottimo anche per contrastare la pesantezza che si acutizza nei giorni più caldi.