Oggi su Wellness Farm

Come riuscire ad addormentarsi velocemente

Come riuscire ad addormentarsi velocemente

Cos’è il bulletproof coffee e perché non è vero che fa dimagrire

Cos’è il bulletproof coffee e perché non è vero che fa dimagrire

Canicross, a correre insieme al proprio cane

Canicross, a correre insieme al proprio cane

Troppi cosmetici, menopausa precoce

Come+truccarsi+beneEsagerare con i trucchi, a quanto pare, può portare a una menopausa precoce. Questo quanto affermano i ricercatori della Washington University di St. Louis, nel Missouri, convalidando studi che già in passato davano al’allarme rispetto all’utilizzo del make-up e l’incorrere della menopausa.

Le donne esposte ad alte dosi di ftalati presenti nei profumi, nelle materie plastiche, nei cosmetici, negli smalti per le unghie e nelle lacche per i capelli, incorrerebbero maggiormente nel rischio di una menopausa precoce. Si stima che questo accada circa due anni e mezzo prima rispetto le alle altre. Esaminando i dati su un campione di 31.500 donne, si è visto che quelle il cui tasso di queste sostanze risultava più elevato erano andate in menopausa prima delle altre. L’Unipro, l’associazione produttori cosmetici, rassicura da anni le consumatrici sulla presenza dei ftalati all’interno delle materie plastiche contenenti cosmetici. Da sempre, infatti, in Europa queste sostanze sono vietate e quindi non sono presenti in alcun prodotto cosmetico disponibile sul mercato italiano. L’unico ftalato usato nei cosmetici venduti in Europa è il Dietilftalato (DEP), aggiunto in piccole quantità ai prodotti con lo scopo di rendere amaro e quindi bevibile l’alcol etilico presente eventualmente nel cosmetico. Il Dietilftalato è stato studiato in modo in approfondito e il suo impiego è stato giudicato sicuro.

Insomma, in Europa non si corre nessun rischio, a quanto pare. Mi raccomando, però, di acquistare sempre prodotti sicuri in farmacia, in erboristeria o in profumeria. E come si deve fare per i prodotti alimentari, è sempre bene leggere le etichette anche di phard, rossetti, lip-gloss, rimmel, shampoo, lacche per capelli e via dicendo. La sicurezza della nostra salute è importante, dobbiamo sempre sapere cosa stiamo mettendo a contatto con il nostro organismo. E ricordate, la pelle è a tutti gli effetti un organo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese