Oggi su Wellness Farm

La colazione più saziante e ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Dessert a base di legumi per non rinunciare al dolce

Dessert a base di legumi per non rinunciare al dolce

In forma con il Tree Climbing

tree-climbingMantenersi in forma divertendosi con il il Tree Climbing. Attività nata negli Stati Uniti negli Anni ’90 soprattutto per agevolare chi operava nel settore agricolo e più precisamente nella potatura delle piante.

Ben presto il Tree Climbing si è diffuso in tutto il mondo anche come pratica sportiva. Un’attività che ha regole precise per salvaguardare le risorse naturali, storiche e paesaggistiche dei territori.
Nel 2006 in Italia, grazie all’idea di Domenico Abruzzo, è nata la C.f.s Italia Multi Sport, un’associazione riconosciuta dal Coni che organizza veri e propri campionati a carattere regionale, nazionale e internazionale.
Il Tree Climbing è una tecnica di arrampicata su alberi che consente di arrivare sino alla chioma, muovendosi da un ramo all’altro. Per farlo si utilizzano diverse tecniche su corda che permettono di spostarsi sia verticalmente in risalita e discesa, sia orizzontalmente quando ci si trova soprattutto sulla chioma.
La sicurezza è sempre garantita da un sistema articolato di protezioni di corde che aiuta a evitare qualsiasi possibilità di caduta. Oltre alle corde si utilizzano imbracature, scarpe da trekking, guanti e un casco di protezione.
Per praticare il Tree Climbing occorre iscriversi alle scuole o alle associazioni specializzate e seguire le indicazioni degli istruttori.

Uno sport alternativo e divertente che aiuta a mantenere il corpo in forma oltre a ritrovare il contatto con la natura. Grazie al Tree Climbing si entra in simbiosi con gli alberi che vengono comunque rispettati, per questo è molto importante non avventurarsi da soli, non solo per la propria sicurezza ma anche per tutelare l’ambiente e fare le cose nel modo più corretto possibile.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese