Oggi su Wellness Farm

Zero Training, cos’è e perché ti bastano 5 minuti al giorno

Zero Training, cos’è e perché ti bastano 5 minuti al giorno

Soluzioni anti-pandemia: il portavivande riscaldato

Soluzioni anti-pandemia: il portavivande riscaldato

Verità e miti da sfatare sugli addominali

Verità e miti da sfatare sugli addominali

Tisane depurative per un programma detox

Dopo Natale vi sentite appesantiti? Ecco a voi alcune tisane depurative.

La tisana alla rosa canina oltre ad avere proprietà depurative, ha anche un’azione antinfiammatoria. Per prepararla servono bacche essiccate di rosa canina che si lasciano immerse in acqua calda per alcuni minuti in modo da ottenere un infuso. La rosa canina favorisce l’eliminazione delle tossine dal corpo tramite l’urina senza affaticare i reni.

Tra le tisane depurative, anche quella al tarassaco che si ottiene dall’infusione dei fiori. Potete arricchirla con scorze di arancia e limone, biologici, naturalmente.
La betulla e l’ortica hanno proprietà depurative e drenanti e anche loro vengono usati per preparare delle tisane, ottime soprattutto dopo gli stravizi delle feste di Natale.
Per separare l’organismo si può utilizzare anche la radice di bardana che viene utilizzata appositamente per preparare tisane detox e fa molto bene alla pelle, soprattutto in caso di acne.

Una tisana molto efficace quando ci si vuole depurare è quella al cardo mariano che può essere arricchita con della radice di liquirizia, il tarassaco, l’achillea, il finocchio e la salvia.
Per depurare il fegato potete anche bere acqua tiepida con limone al mattino appena svegli o preparare un bel succo di carota ottenuto a freddo. Il succo di carota, infatti, è molto utile in questi casi, in quanto stimola il fegato e lo depura. Potete ricorrere inoltre all’estratto di carciofo, utilizzato in erboristeria per la depurazione del fegato soprattutto in caso di difficoltà digestive.

Il succo di aloe vera viene utilizzato per la preparazione di bevande depurative che favoriscono la regolarità del transito intestinale e migliorano la funzione digestiva. Il succo di aloe vera abbinato a una dieta leggera ricca di frutta e verdura rientra nel programma detox di cui può beneficiare tutto l’organismo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese