Il tè è tra le bevande più consumate al mondo dopo la semplice acqua ma oltre ad un piacevole aroma può offrire anche effetti benefici sulla salute che non sempre conosciamo fino in fondo. È tanto più vero nel caso del tè matcha, una varietà di tè verde giapponese che si trova in polvere e si è ormai diffusa in tutto il mondo.
Il motivo per cui il tè matcha è particolarmente amico della salute è la sua altissima quantità di antiossidanti dovuti specialmente al metodo di coltivazione del tè da cui si ricava la polvere verde brillante.
Durante il periodo di crescita, infatti, le piante vengono protette da stuoie di bambù che evitano la luce solare diretta. In questo modo la pianta produce più amminoacidi, teanina e clorofilla, responsabili tanto del colore quanto del sapore del tè.
Diversi studi hanno evidenziato che l’alto potere antiossidante del tè matcha è dovuto al contenuto di catechine. Gli si riconoscono proprietà antitumorali, antinfiammatore e cardioprotettive e un effetto antivirale che aiuta a regolare la risposta immunitaria. Sembra possa essere utile nel migliorare il metabolismo dei carboidrati.