Oggi su Wellness Farm

Capelli, il nuovo colore è l’Amethyst

Capelli, il nuovo colore è l'Amethyst

A Zagaralo il Festival della Gioia e Benessere

A Zagaralo il Festival della Gioia e Benessere

La dieta volumetrica

La dieta volumetrica

Soldi e sesso? Nessuna relazione…

Spesso si associa il sesso ai soldi. Chi non ricorda “Proposta Indecente” con Robert Redford e Demi Moore? Nel nostro cervello, però, la relazione tra queste due cose non è poi così scontata. Almeno per quanto riguarda il godimento… 

Secondo un recente studio, il piacere che viene dagli stimoli sessuali e quello che deriva invece dal denaro  risiedono in due aree del cervello molto lontane fra loro: il primo è situato nella parte posteriore della corteccia, il secondo in quella anteriore.

A dimostrarlo sono i ricercatori dell’Istituto di Scienze Cognitive di Lione. Questa scoperta risulta molto utile anche nello studio dell’evoluzione della specie: l’area in cui si trova lo stimolo sessuale è quella più antica e gli uomini l’hanno in comune con la maggior parte dei mammiferi. Di conseguenza, il sesso viene catalogato come bisogno primario, indispensabile alla sopravvivenza della specie.
La ricerca, inoltre, potrebbe risultare molto utile nella cura di alcune patologie compulsive, come la dipendenza dal gioco d’azzardo: “Certe persone hanno problemi di dipendenza dal cibo, altre, dal sesso, o ancora dal gioco o dal denaro – ha detto uno degli autori dello studio, Guillaume Sescousse – nel momento in cui a certe sollecitazioni corrispondono zone specifiche del cervello, possiamo cercare per questo tipo di patologie altre spiegazioni”. E delle cure appropriate.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese