Oggi su Wellness Farm

La frutta secca più ricca di proteine

La frutta secca più ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Sindrome premestruale, ecco cosa fare…

sindrome_premestruale

La sindrome premestruale è un disturbo di cui soffrono molte donne. Secondo i ricercatori Shalin Maharaj e Kenneth Trevino, esperti del Southwestern Medical Center dell’Università del Texas, è un malessere causato potenzialmente dalle variazioni ormonali su neurotrasmettitori come la serotonina. Stimoli che non si ripercuotono solo sul benessere fisico ma anche sull’umore, influendo in maniere negativa sul rendimento lavorativo e sulle normali attività quotidiane. Nel 15% dei casi gli effetti sono devastanti tanto da indurre almeno una volta le donne che ne soffrono a tentare il suicidio.

I ricercatori, il cui studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Psychiatric Practice, hanno ricondotto i possibili trattamenti per il “disturbo distrofico premestruale” in 5 categorie: farmaci psichiatrici, farmaci anavulatori, integratori, rimedi fitoterapici e non farmacologici. I rimedi naturali più efficaci per curare la sindrome premestruale secondo Maharaj e Trevino sarebbero quelli che assicurano all’organismo un’integrazione di calcio.
Sono 10 gli alimenti consigliati tra cui emergono spinaci, crescione, cavoli e carote, in quanto, appunto, sono in grado di fornire un ottimo apporto di calcio, vitamine e sali minerali nei giorni in cui se ne ha più bisogno.
Per alleviare alcuni sintomi associati alla sindrome premestruale, si possono mangiare anche broccoli e albicocche che hanno un’alta concentrazione di ferro.
Per quanto riguarda i trattamenti fitoterapici consigliati, c’è la calendula o Calendula Officinalis, molto utile per attenuare i dolori mestruali e i dolori connessi come il mal di testa e la nausea.

Per curare la sindrome premestruale con rimedi naturali viene consigliato anche l’agnocasto, i cui frutti dispongono di principi attivi in grado di agire sulla dopamina limitando così l’appetito che durante quei giorni può aumentare e migliorando l’umore.
Personalmente vi consiglio anche il magnesio. Con questo integratore io ho trovato un giovamento sostanziale sia durante la sindrome premestruale che nei giorni del ciclo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese