Oggi su Wellness Farm

Per aumentare la massa muscolare si comincia a tavola

Per aumentare la massa muscolare si comincia a tavola

Astenia primaverile, come combatterla

Astenia primaverile, come combatterla

La ricetta dello smoothie banana e avocado

La ricetta dello smoothie banana e avocado

Il sesso è un rimedio naturale per dimagrire

sesso_dimagrireIl sesso è un rimedio naturale per dimagrire e per salvaguardare la salute del cuore. Questo è quanto sostengono due ricercatori della Curtis University.

Facendo sesso, a quanto pare, si ottengono gli stessi benefici di un allenamento cardio completo. Ma, spiega il Prof. Kevin Netto, direttore di ricerca presso la Curtis University’ School of Physiotherapy and Exercise Science, deve durare a sufficienza: “Tutti dovrebbero praticare esercizio per un lasso di tempo compreso tra mezz’ora e un’ora ogni giorno perché conduciamo stili di vita troppo sedentari – spiega l’esperto – Se però il sesso conta nell’incidenza dell’esercizio fisico allora è grandioso”.

Il sesso nello specifico aiuta a dimagrire. Secondo uno studio precedente dell’University of Quebec, si bruciano sotto le lenzuola una media di 70-100 calorie.
Il sesso inoltre aumenta naturalmente il ritmo cardiaco ed è l’equivalente di 15 minuti di nuoto o di 23 minuti di pedalata di moderata intensità.
Il sesso poi fa bene anche alla pelle grazie alla produzione di un neurotrasmettitore , l’endorfina, e di un ormone, la serotonina.
Le endorfine infatti favoriscono la produzione di nuove cellule cutanee e di collagene naturale. Le rughe così si riducono, ma si attenuano anche le cicatrici legate all’acne. Sudare attraverso i pori del viso aiuterebbe inoltre la pelle del volto a eliminare batteri e impurità che vanno via con la doccia.

Fare sesso aiuta anche l’umore e riduce lo stress. Ma bisogna avere un atteggiamento positivo e consensuale durante il rapporto, sentimenti contrari potrebbero dare risultati opposti: “Esiste la comprensione di noi stessi come individui sessuali capaci di soddisfare il nostro partner e allo stesso tempo capaci di ottenere piacere per noi stessi – spiega il Prof. Matt Tilley – Questi sentimenti consentono di migliorare la conoscenza di sé e la nostra autostima, e più in generale migliorare il nostro umore o semplicemente aiutarci a mantenerlo alto”.

Il buon sesso aiuta anche il sonno in quanto stimola la produzione di prolattina. Tra le altre sostanze secrete in grado di favorire il risposo ci sono anche l’ossitocina, la serotonina, la vasopressina e la norepinefrina.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese