Oggi su Wellness Farm

Pancia piatta, gli esercizi giusti da fare pure a casa

Pancia piatta, gli esercizi giusti da fare pure a casa

No Poo, come lavarsi i capelli senza shampoo

No Poo, come lavarsi i capelli senza shampoo

Sei infusi che fanno bene alla salute (e perché)

Sei infusi che fanno bene alla salute (e perché)

Sei infusi che fanno bene alla salute (e perché)

Quanto possa essere efficace la fitoterapia nel trattamento di piccoli disturbi quotidiani lo sappiamo bene, ecco perché oggi scopriamo sei infusi che fanno bene alla salute. Sono facili da preparare e gradevoli da assaporare e in più ci aiutano a contrastare qualche fastidio di cui vogliamo liberarci.

Infuso di salice per il dolore lieve

Sin dall’antichità si conoscono le proprietà di infusi e decotti a base di salice per trattare il dolore. La corteccia del salice infatti contiene l’acido acetilsalicilico che è il principio attivo dell’aspirina. Un semplice infuso può aiutarci ad alleviare qualche lieve doloretto senza ricorrere ai farmaci di sintesi se non sono davvero necessari.

Camomilla per lo stomaco

Il potere calmante della camomilla non agisce solo quando abbiamo bisogno di rilassarci prima di andare a letto. È utile anche per le sue proprietà digestive e antispasmodiche che aiutano nel trattamento del mal di pancia.

Menta piperita per i gas intestinali

Per le sue proprietà digestive la menta piperita può aiutare chi ha il fastidioso problema dei gas intestinali. Grazie a principi attivi come mentolo, mentone e isomentone è in grado di contrastare un disagio che nessuno vuole ammettere ma che in molti purtroppo hanno.

Alloro per il fegato

Sono ben conosciute le proprietà digestive dell’alloro ma ha anche qualche virtù in più, per esempio aiuta a proteggere la salute del fegato facilitando l’espulsione della bile dalla cistifellea.

Valeriana per riposare meglio

Il suo potere leggermente sedativo agisce da calmante e favorisce il riposo anche quando sembra che non possiate dormire mai più. Una tazza di infuso, luci basse e via a letto. Buon riposo!

Liquirizia come antinfiammatorio

L’acido glicirrizico è responsabile delle proprietà antinfiammatorie della radice di liquirizia. Occhio però a chiedere prima il consiglio del medico, specialmente in caso di pressione alta. Va tenuto da conto prima di assumere qualunque erba.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese