Ci sono molti tipi di intelligenza, ormai è cosa nota, e ci sono diversi concetti di intelligenza a seconda della cultura di riferimento. Ci sono anche alcuni comportamenti che in molti considerano manie o ossessioni ma che possono essere spia di una intelligenza fuori dal comune.
È stato Craig Wright nel suo libro The Secret Habits of Geniuses a spiegare che certe ossessioni sono sintomo di genio. Se hai una delle tre manie che ora ti raccontiamo, chissà, forse potresti essere un genio pure tu!
Rosicchiare le unghie
Che abitudine orribile, ti dicono da quando sei piccolo e ti mangi le unghie. Senza sapere che potrebbe essere un segnale di grande intelligenza. Secondo molti studi mangiarsi le unghie è segno di grande perfezionismo, una delle condizioni dell’eccellenza.
Lavorare da soli
Chi preferisce lavorare da solo, perché si sente sopraffatto dall’eccesso di stimoli prodotti dalle persone intorno, in genere è una persona che elabora gli stimoli in modo più approfondito e dunque riesce a ottenere prestazioni migliori, se gli stimoli sono meno e può dedicargli la sua attenzione completa.
Parlare tra sé e sé
Quello che la psicologia definisce self-talk, cioè parlare da soli rivolgendosi a se stessi, pare sia correlato a una capacità di esplorare il pensiero e la memoria a un livello più avanzato. Rende più facle organizzare i pensieri, verbalizzare i problemi e trovare le soluzioni.
Foto di Lance Grandahl su Unsplash