Gli esperti della Società americana di chirurgia estetica plastica (Asaps) hanno intepretato le rughe, definendole come campanelli di allarme per la salute.
I solchi profondi sul viso indicano prima di tutto carenza di sonno: ”Le ore di sonno dormite per notte hanno il più alto impatto complessivo sulla salute e sul benessere aumentando il livello di stress che si riflette subito sul viso”. Le rughe compaiono soprattutto se si dorme più ore nella stessa posizione: “I solchi lunghi sul viso e sul collo segnalano anche che sia meglio voltarsi su un fianco o passare dalla posizione supina a prona, insomma cambiare piu’ spesso la posizione con cui si riposa”, sottolineano i chirurghi estetici.
Ma anche l’alimentazione ha la sua importanza: “Mangiare al fast-food o al bar per la pausa pranzo oppure al ristorante non premette di conoscere il tipo di ingredienti usati nei cibi e induce a mangiare male. Per mostrare una pelle soda e sana sarebbe bene cucinare a casa il più possibile, includendo nella dieta i cibi affini alla pelle, come cavoli verdi, spinaci, mirtilli e noci”, affermano dall’ Asaps.
Non meno importanti i raggi solari che possono provocare rughe e macchie sulla pelle, come anche tumori cutanei. Bisonga proteggersi con adeguate creme non solo d’estate al mare, ma anche in città. Gli esperti consigliano di tenere sempre una confezione in borsetta e di spalmare il prodotto sul viso anche più volte al giorno.
Io dormo sempre su un fianco 🙁