Oggi su Wellness Farm

Ayayoga, la disciplina che unisce yoga, danza classica e forza

Ayayoga, la disciplina che unisce yoga, danza classica e forza

Per quanto tempo puoi saltare l’allenamento senza perdere massa muscolare?

Per quanto tempo puoi saltare l’allenamento senza perdere massa muscolare?

Neofita dello spinning? Qualche consiglio per te

Neofita dello spinning? Qualche consiglio per te

Skincare estiva: i prodotti fotosensibilizzanti che non dovresti usare in estate

Quando arriva l’estate, puntuali giungono anche le grida di allarme: attenzione al fattore di protezione, certo, ma anche a certi prodotti cosmetici che sarebbe meglio smettere di usare perché a rischio. Sono infatti potenzialmente o esplicitamente fotosensibilizzanti. Macchie dietro l’angolo, occhio!

La skincare abitualmente viene riadattata al cambio stagione modificando le consistenze dei prodotti. Si passa per esempio dallo struccante in burro a quello micellare, dal detergente in latte a quello in gel. E anche la crema diventa meno ricca, più fresca e di più facile assorbimento. Ma bisogna badare anche all’inci dei prodotti per non rischiare di esporsi al sole, anche involontariamente, portando sulla pelle ingredienti che possono reagire.

Sono soprattutto gli acidi, tra cui tutti i retinoidi, a non essere amici della nostra pelle in piena estate. Con qualche accortezza e riducendo i dosaggi, possiamo continuarli a usare di notte, avendo cura di non esporsi al sole il giorno dopo. A rischio anche gli oli essenziali, e di conseguenza i profumi che li contengono. In questo caso meglio spruzzare la fragranza sui vestiti anziché sulla pelle.

Tutto dipende dalla concentrazione, certo, ma nel dubbio è meglio non rischiare. Soprattutto la pelle delicata e sensibile potrebbe risentirne. Le possibili conseguenze? Bruciori, arrossamenti, desquamazione, macchie.

Tutti i trattamenti che contengono ingredienti fotosensibilizzanti vanno sospesi quando si prevede di esporsi al sole. Ma è innocuo l’acido ialuronico che a differenza di molti altri acidi ha un potere idratante e non è fotosensibilizzante. Potete quindi continuare a usarlo. Di solito è presente soprattutto in sieri e contorno occhi. Promossa anche la vitamina C.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese