Oggi su Wellness Farm

La frutta secca più ricca di proteine

La frutta secca più ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Come prevenire le vene varicose

vene_varicoseLe vene varicose sono un problema che colpisce essenzialmente le gambe. Tra le cause più comuni di questo disturbo l’obesità, una vita sedentaria o trombi che interessano le vene profonde. Ma si possono prevenire? La risposta è sì!

Lo stile di vita influisce molto sull’insorgere delle vene varicose: il consumo eccessivo di alcol o il fumo possono facilitarne la comparsa. Spesso le vene varicose vengono pure in gravidanza.
Per prevenire questo disturbo è molto importante l’alimentazione: la dieta deve essere ricca di vitamine e sali minerali utili a mantenere vene e capillari in salute. Quindi via libera a frutta e verdura di stagione. Molto utile inoltre bere un giusto quantitativo d’acqua al giorno (2 litri d’estate e 1 litro e mezzo nei restanti mesi dell’anno).
Per prevenire le vene varicose, inutile dirlo, bisogna anche condurre uno stile di vita sano: niente vita sedentaria, l’attività fisica è molto importante (è sufficiente anche una passeggiata a passo sostenuto per almeno 40-60 minuti al giorno). Meglio smettere di fumare se si ha il vizio delle bionde!

Ci sono pure dei rimedi naturali per prevenire le vene varicose come la vite rossa che è un ottimo alleato per migliorare il circolazione sanguigna ed ha un’azione antinffiamatoria e antiossidante. Per stimolare il microcircolo risulta utile la centella asiatica mentre il mirtillo protegge i capillari come anche l’ippocastano che inoltre favorisce il drenaggio linfatico e riduce la permeabilità dei vasi. Vasoprotettore e antinffiamatorio anche il pungitopo.
In commercio ci sono molti prodotti sotto forma di creme o integratori alimentari che contengono questi elementi della natura amici di gambe belle, sane e senza vene varicose!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese