Oggi su Wellness Farm

Cosa accade al tuo corpo quando smetti di fumare

Cosa accade al tuo corpo quando smetti di fumare

Alimenti vegetali che aiutano a costruire i muscoli

Alimenti vegetali che aiutano a costruire i muscoli

Kim Kardashian confessa: disposta a tutto per rimanere giovane

Kim Kardashian confessa: disposta a tutto per rimanere giovane

Cos’è il pesocentrismo e perché ci perseguita

Stiamo vivendo anni in cui la pressione sui corpi è enorme, non solo per quanto riguarda l’idea di un canone di bellezza a cui aderire, ma anche per il continuo bombardamento che accende il dibattito su quanto e come e perché questa pressione ci venga imposta. Che si parli di bodyshaming, di liberazione dei corpi, di diversità è sano, è giusto. Ma l’eccesso di stimoli sull’argomento non fa che riportare continuamente l’attenzione su un punto, sempre lo stesso: il peso.

Vige ancora il culto della magrezza, nonostante gli sforzi di attivisti impegnati nella promozione della diversità dei corpi e della validità di ogni corpo. Si chiama pesocentrismo l’ossessione per il peso, a prescindere dallo stato di salute del corpo. Si guarda a un solo dato, quello che dice la bilancia, finendo per trascurare tutto il resto. Con gravi conseguenze potenziali sulla salute, sia fisica che mentale.

Sembra che si sia interiorizzato il discorso secondo cui sovrappeso significa cattivo stato di salute e dunque bisogna ad ogni costo mantenere il peso basso. Poi ci si mette anche la pubblicità ad aggiungere carne al fuoco imponendoci modelli di bellezza poco realistici.

Razionalmente sappiamo che un peso basso non si associa automaticamente a un ottimo stato di salute, ma la pressione psicologica resta potente. Al peso bisogna associare molti altri parametri come la percentuale di grasso e di massa muscolare, l’acqua corporea e molte altre informazioni sulla salute di una persona che non hanno niente a che fare con un numero sulla bilancia.

Come difenderci dal pesocentrismo? Svincolandosi dall’idea secondo cui più basso è il peso meglio stiamo, dal punto di vista della linea, della salute ma anche dell’estetica. È necessario staccarsi anche dall’idea che dieta significhi rinuncia, ossessione, privazione, per aderire a un concetto di regime alimentare sano e vario. Quello che conta è nutrirsi in modo corretto e adeguato al proprio stile di vita, fare la giusta quantità di moto, controllare il proprio stato di salute, eliminare le cattive abitudini.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese