Oggi su Wellness Farm

Per dormire meglio inizia dalla tavola

Per dormire meglio inizia dalla tavola

Infusi rilassanti: ma funzionano davvero?

Infusi rilassanti: ma funzionano davvero?

Zero Training, cos’è e perché ti bastano 5 minuti al giorno

Zero Training, cos’è e perché ti bastano 5 minuti al giorno

Pelle secca? 7 errori da avitare

pelle-seccaAvete la pelle secca? Ecco 7 errori da evitare assolutamente: usare saponi troppo aggressivi, meglio scegliere saponi naturali e con un pH neutro; fare la doccia troppo calda in quanto rischia di alterare ancor di più il film idrolipidico della pelle, rendendola ancora più secca. L’acqua deve essere tiepida e per un attimo sarebbe meglio che il getto erogasse dell’acqua fredda per tonificare i tessuti.

Tra i 7 errori da evitare quando la pelle è secca pure quello di applicare i prodotti nell’ordine sbagliato: si parte dalla pulizia del viso, si procede con il siero idratante infine si applica la crema nutriente. Non fa bene alla pelle secca nemmeno utilizzare prodotti esfolianti con microsfere in quanto potrebbero causare un’ulteriore desquamazione.
 Inoltre sarebbe meglio non usare prodotti a base di alcol, un elemento che toglie l’umidità dall’epidermide e la rende ancora più secca.
Tra i 7 errori da evitare quando la pelle è secca anche quello di trascurarne le cause: a volte il problema può derivare da disturbi legati ad altri organi o a fattori scatenanti più profondi come, ad esempio, l’ipertiroidismo. Per questo è necessario consultare sempre un dermatologo.
Bere poca acqua, infine, è un’altra cattiva abitudine deleteria per la pelle secca: l’idratazione, infatti, parte prima di tutto dall’interno e bisognerebbe bere almeno due litri di acqua al giorno per una pelle elastica, luminosa e al top.

Inutile dire poi che dopo la doccia bisogna sempre applicare una buona crema idratante su tutto il corpo. Ma non basta come non basta l’uso quotidiano delle crema idratante per il viso. Bisogna pure evitare le cattive abitudini e mangiare tanta frutta e verdura di stagione, eliminare il fumo, non eccedere con l’alcol, dormire bene, non eccedere a tavola e avere uno stile di vita sano e regolare.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento to "Pelle secca? 7 errori da avitare"

  1. ValeriaNi ha detto:

    Salve a tutti. Purtroppo la pelle secca spesso è sottovalutata, ma può essere un segnale che qualcosa a livello del nostro organismo non vada bene. Oltre ad accertare le cause, è importante, come dice il mio dermatologo, idratare la pelle secca. In farmacia, vedo spesso consigliare Dexeryl (www.pelle-secca.it). Voi lo conoscete? Lo usate? Grazie a chi vorrà rispondermi

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese