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Pelle morbida anche d’inverno: i cibi da mangiare

Pelle morbida anche d’inverno? Ecco cosa mangiare: “I cibi ricchi di acidi grassi polinsaturi– spiega la dottoressa Marta Ciani, biologa nutrizionista come riposta Vanity Fair –  nutrono in profondità la pelle aumentandone le difese  contro le aggressioni esterne. Sì poi a vitamina A, C, E e del gruppo B. Queste sostanze svolgono una potente azione antiossidante: aiutano a prevenire l’insorgenza dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento. Per proteggere la cute dai danni causati dagli sbalzi di temperatura e dagli effetti degli altri agenti esterni tipici della stagione invernale, via libera poi a tutti quegli alimenti ricchi di aminoacidi, fondamentali per la rigenerazione e riparazione cellulare, come carni bianche, legumi, pesce. Per assicurare idratazione alla pelle spazio anche all’acqua e agli alimenti che ne sono più ricchi”.

In particolare per avere la pelle morbida anche d’inverno i cibi da prediligere sono la zucca, ricca di antiossidanti, acqua e fibre; il pompelmo che contiene vitamina C, B1, B2 e B3, sostanze utili per combattere lo stress ossidativo e l’invecchiamento cellulare; semi di lino, fonte di acidi grassi essenziali Omega3 che proteggono la pelle; castagne, ricche di vitamine del gruppo B, in particolare acido folico, favoriscono la circolazione sanguigna e assicurano così un colorito più roseo e luminoso.

Tra i cibi per una pelle morbida anche d’inverno ci sono le patate che contengono selenio, un minerale che stimola la produzione di glutatione, una sostanza che contrasta la formazione dei radicali liberi e allunga la vita delle cellule; Sardine, ricche di acidi grassi Omega 3, aiutano il sistema cardiovascolare a funzionare meglio e contribuiscono alla formazione del collagene, sostanza naturalmente presente nella pelle che assicura alla cute morbidezza ed elasticità. Poi ci sono avocado, spiaci, mandorle e frutta secca, the verde.

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