Oggi su Wellness Farm

Per dormire meglio inizia dalla tavola

Per dormire meglio inizia dalla tavola

Infusi rilassanti: ma funzionano davvero?

Infusi rilassanti: ma funzionano davvero?

Zero Training, cos’è e perché ti bastano 5 minuti al giorno

Zero Training, cos’è e perché ti bastano 5 minuti al giorno

Oil pulling contro le tossine

Un metodo facile e detox? Ecco un’antica pratica ayurvedica, l’oil pulling, che viene usata per  la salute della bocca e favorire la disintossicazione  dell’organismo. Per l’oil pulling si utilizzano oli vegetali, come l’olio di sesamo o l’olio di cocco, per liberare i denti, la bocca e le gengive da batteri e tossine.

L’oil pulling aiuta a eliminare la placca e le tossine in modo sicuro ed efficace senza danneggiare denti e gengive. Inoltre è un rimedio per l’alito cattivo, in quatto elimina i batteri presenti nel cavo orale. E’ efficace tanto quanto il collutorio, come ha dimostrato anche un recente studio condotto presso la Loma Linda University. Con l’oil pulling si possono prevenire le malattie della bocca e delle gengive, come la carie e il sanguinamento. La gengivite è un’infiammazione delle gengive che può essere causata dai batteri presenti nel cavo orale. L’olio di cocco, che possiede delle proprietà infiammatorie, è utile in questo caso. Eliminando i batteri, l’oil pulling aiuta anche a prevenire la carie. Questa pratica aiuta anche a rinforzare la mascella, può così contribuire a prevenire ed alleviare il dolore proprio in questa zona. I movimenti dell’oil pulling pare siano utili per mantenere in allenamento i muscoli e le articolazioni di questa zona del viso.

Grazie all’oil pulling si possono avere anche denti più bianchi in un paio di settimane, le gengive e la lingua saranno più sane e con un aspetto migliore. Eliminando le tossine dall’organismo, la pelle diventerà più bella e luminosa. Inoltre si avrà anche un miglioramento per chi soffre di mal di testa: tra le possibili cause dell’emicrania vi sono anche le tossine accumulate nell’organismo e di agenti irritanti nel tessuto del sistema nervoso. L’oil pulling è un rimedio naturale per la disintossicazione di tutto il corpo. La nostra bocca è popolata dalle tossine, che batteri, funghi, virus e parassiti rilasciano come sottoprodotti. Quando il notro corpo è sovraccarico di stress, il rischio è che le tossine si diffondano più facilmente in tutto l’organismo e che insorgano malattie a causa di uno stato di infiammazione cronica. Eliminare le tossine alleggerisce anche il lavoro del fegato e dei reni, corregge gli squilibri ormonali, regola il ciclo mestruale, aiuta il sistema immunitario. L’oil pulling può anche alleviare l’asma e i disturbi respiratori come bronchite e congestione nasale.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese