Oggi parliamo della dieta pegana. Si tratta di una combinazione tra la paleo dieta e la dieta vegana (due regimi alimentari in antitesi visto che la prima prevede proteine di origine animale mentre la seconda le bandisce).
Ma in cosa consiste la dieta pegana? Si tratta di un regime alimentare che predilige i cibi freschi di origine vegetale ma aggiunge anche prodotti biologici di origine animale come il pesce e la carne. Il 75% degli alimenti consistono in frutta e verdura. Mentre il 25% è costituito da carne e grassi sani di origine animale. Sono invece vietati chicchi di quasi tutti i tipi (compresi i cereali integrali) e i legumi. Ci sono restrizioni anche sui prodotti lattiero-caseari, consentiti solo in via del tutto eccezionale e in piccole quantità. Non solo, dovrebbero essere solo biologici e provenienti da animali alimentati esclusivamente di erba.
Naturalmente come tutte le diete prima di seguire quella pegana bisognerebbe consultare il proprio medico curante anche perché vengono sottratti dall’alimentazione cibi essenziali come il riso integrale, la quinoa e l’avena che, cosa non scientificamente provata, si ritiene possano produrre autoimmunità.