Oggi su Wellness Farm

Apple Watch Series 7, una bomba per chi si allena

Apple Watch Series 7, una bomba per chi si allena

Dior e Technogym insieme per allenarsi in grande stile

Dior e Technogym insieme per allenarsi in grande stile

La cyclette nascosta nell’armadio

La cyclette nascosta nell’armadio

Non correre per metterti in forma ma mettiti in forma per correre

Quando si comincia a correre spesso si fa per rimettersi in forma dopo un periodo di sospensione dall’attività fisica, o in vista della bella stagione, o magari perché la corsa è tra gli sport più semplici a cui accostarsi visto che bastano un paio di scarpe e la voglia di uscire a correre.

Ma siamo sicuri che la corsa serva a mettersi in forma e non sia invece più consigliabile mettersi in forma per correre? Cominciare a correre alla ventura, senza un minimo di preparazione, può infatti essere più rischioso di quanto non si creda.

L’ideale è sottoporsi al consiglio di un medico sportivo, naturalmente, ma in mancanza di questo possiamo comunque prepararci ad affrontare la corsa per trarne ogni beneficio minimizzando i rischi. Cominciare gradualmente con un esercizio aerobico leggero, preferendo la durata all’intensità, è un buon metodo per evitare di massacrarsi alla prima uscita (e farsi passare la voglia per sempre).

Il modo più sicuro per iniziare può essere accostarsi alla corsa alternando fasi di camminata a fasi di corsa lenta. All’inizio la corsa sarà di pochi minuti e la camminata a passo svelto ci farà recuperare, con il tempo si potranno modificare i tempi in modo da abituarci a correre per un periodo sempre più lungo. Eliminando via via le fasi camminate.

In questo modo il corpo si abituerà gradualmente all’attività fisica e apprenderà la tecnica senza troppo sforzo. Inoltre non dovendo preoccuparci del debito di ossigeno che ci procura un’attività eccessiva per le nostre capacità potremo concentrarci sulla qualità del movimento.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese