Oggi su Wellness Farm

Ciclotte, la cyclette che non ti aspetti

Ciclotte, la cyclette che non ti aspetti

Quanto ci piace lo yogurt greco: benefici e virtù

Quanto ci piace lo yogurt greco: benefici e virtù

Si chiama Arena, è la palestra in una scatola

Si chiama Arena, è la palestra in una scatola

Natale, abbuffate e una bella tisana depurativa!

natale_tisana_depurativaBuon Natale! Finito di mangiare? Diciamo che stiamo solo agli inizi e che fino al sei gennaio di occasioni per sedersi a tavola ce ne saranno parecchie La tisana depurativa può essere un rimedio per cercare di arginare le conseguenze degli eccessi culinari delle feste.

Tisana disintossicante con betulla: 30 grammi di foglie essiccate e sminuzzate in un pentolino di acqua calda. Filtrare e consumare fino tre tazze al giorno prima di mangiare.

Tisana depurativa al carciofo: 40 grammi di carciofo, fusto o radice, in infusione in acqua calda. Filtrate e bere anche in questo caso fino a tre tazze prima di mangiare.

Tisana depurativa al tarassaco: 25 grammi di foglie essiccate da tenere infusione per poi filtrate il tutto e berne almeno due tazze al giorno. Si posso anche utilizzare, in alternativa, 50 grammi di foglie per un litro d’acqua da bere nell’arco della giornata.

Tisana disintossicante con peduncoli di ciliegia: una tazza di peduncoli  da mettere sempre in infusione. Berne almeno due tazze al giorno.

La betulla è un ottimo depurante del sangue, libera l’organismo dalle tossine, dal ristagno di liquidi e dall’acido urico in eccesso.
Il carciofo fa bene al fegato in quanto lo aiuta nell’azione depurativa, mentre il tarassaco è l’erba depurativa per eccellenza. La ciliegia, invece, ha molte proprietà fra cui quella di aiutare l’organismo a depurarsi, è ricca di flavonoidi. I peduncoli inoltre vengono consigliati anche per il loro effetto drenante.
Ci sono altre erbe con cui poter fare tisane depurative e disintossicanti come l’ortica la cui tisana di solito va consumata una volta al giorno dopo i pasti.

Si può anche realizzare una tisana depurativa utilizzando un mix di erbe come l’equiseto, l’ortica e la bardana. Per maggiori informazioni su come preparare una bevanda che vi aiuti a superare indenni i pranzi e le cene del Natale chiedete consiglio alla vostra erborista di fiducia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese