Siamo ormai in autunno inoltrato, le giornate si sono accorciate, pioggia e freddo si fanno sempre più sentire. E’ arrivato anche il momento dei così detti mali di stagione e, uno su tutti, l’influenza, dà alla maggior parte di noi un gran bel da fare. Per prevenirla, oltre al vaccino, la soluzione arriva dalla dieta.
Secondo gli specialisti del Policlinico San Matteo di Pavia vi è una dieta “scudo” che permette, attraverso un determinato regime alimentare, di correre ai ripari prima di essere assaliti dai i virus stagionali. Gli esperti consigliano di mangiare alimenti con un alto contenuto di betacarotene e vitamine C ed E. In particolare, a tavola non deve mancare la frutta fresca di stagione, la frutta secca e tanta verdura. Ottimi sono i kiwi, l’ananas, gli agrumi, i frutti di bosco, le mandorle, le noci, i semi di girasole, le zucche e le zucchine. Questi cibi, infatti, hanno un’importante azione preventiva come anche i pomodori, le patate, le barbabietole rosse, gli spinaci, i broccoli, le cime di rapa e il prezzemolo, Gli esperti del San Matteo, inoltre, consigliano anche il classico rimedio della nonna: il latte caldo con il miele.
I medici, oltre a quelli alimentari, danno altri consigli per non propagare i virus influenzali: “Lavarsi spesso le mani o frizionarle con gel alcolico, gettare i fazzoletti dopo l’uso, coprire il naso e la bocca quando si starnutisce o si tossisce, tenersi un po’ più isolati dal resto della famiglia quando ci si ammala, non condividere con altri i propri oggetti personali”.
latte col miele tutta la vita!!!!