Oggi su Wellness Farm

La frutta secca più ricca di proteine

La frutta secca più ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Le persone troppo sicure sono stupide!

persone_sicure_stupideSiete troppo sicuri e orgogliosi di voi stessi? Allora siete stupidi! Questo quanto stabilisce uno studio della Eotvos Lorand University di Budapest che ha identificato tre diversi tipi di stupidità: la mancanza di controllo, l’assenza mentale e l’eccessiva stima di se stessi.

I ricercatori hanno preso in esame 180 storie raccontate da giornali, blog e forum sottoponendole a 150 persone, chiedendo loro quale denotasse stupidità e in che grado. E’ emerso che il 90% delle persone era d’accordo su quali storie fossero stupide e hanno puntato il dito soprattutto su uno scenario definito dagli studiosi “fiduciosa ignoranza” che si manifesta per esempio quando ci si mette al volante dopo aver bevuto sopravvalutando le capacità di reazione.
Insomma secondo i ricercatori si è stupidi quando si è troppo sicuri di se stessi. Ma ci sono anche altri fattori come la mancanza di controllo che porta ad esempio a rinunciare a un’uscita per giocare ai videogame e l’assenza mentale ovvero quando non si presta attenzione o non si è a conoscenza di qualcosa.
La stupidità colpisce a volte anche le persone intelligenti e questa ricerca ne è sicura: si è stupidi quando ci si sopravvaluta e si è troppo sicuri di se stessi. Non solo, si è stupidi anche quando si manca di controllo e quando non si è consapevoli di ciò che si sta facendo.

Io mi trovo d’accordo con questo studio soprattutto sul punto che associa la stupidità con la troppa sicurezza. Spesso infatti mi capita di scontrarmi con persone sicure che non si mettono mai in discussione e devo dire che con il loro atteggiamento, che spesso rasenta la stupidità, riescono a volte a rendersi anche ridicole. Ma nessuno è immune e chissà forse a volte capita anche a me di incorrere in atteggiamenti che mi fanno diventare stupida 🙂

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese