Oggi su Wellness Farm

GF 15, il vincitore Alberto Mezzetti svela la sua dieta

GF 15,  il vincitore Alberto Mezzetti svela la sua dieta

Cellulite addio con l’echinacea pallida

Cellulite addio con l'echinacea pallida

Le mandorle aiutano a ridurre l’accumulo di grasso

Le mandorle aiutano a ridurre l'accumulo di grasso

Le donne più magre d’Europa? Italiane e…

Le donne italiane? Sono tra le più magre d’Europa, superate dalla svizzere che hanno l’indice di massa corporea leggermente inferiore. Tutte le altre sono oversize e a conquistare il titolo delle più grasse d’Europa sono le maltesi. Al secondo posto le inglesi.

A rivelarlo uno studio pubblicato sulla rivista Lancet dal Professor Majid Ezzati dell’Imperial College di Londra insieme con Goodarz Danaei della Harvard School of Public Health di Boston. La ricerca ha stabilito anche che dal 2008 più di una persona adulta su 10 nel mondo è obesa e le donne sono più a rischio degli uomini. Si stima che complessivamente 205 milioni di maschi e 297 milioni di donne siano obese, per un totale di oltre mezzo miliardo di adulti.

Le italiane sono le più magre d’Europa dopo le svizzere, mentre gli uomini del Bel Paese si posizionano al 18esimo posto su 44 Stati. In termini mondiali, invece, le italiane sono al 63esimo posto per magrezza, mentre i maschi sono alla posizione 113 su 119 paesi. In Italia, secondo gli autori della ricerca, ci sono 4,7 milioni di obesi tra i maschi adulti e 4,5 milioni tra le donne. I dati si riferiscono sempre al 2008. E mentre nel resto del Pianeta l’obesità è in aumento: “in Italia – riferisce Ezzati – l’Indice di massa corporea (Imc), ossia il peso diviso il quadrato dell’altezza, è virtualmente rimasto fermo per le donne, ed è aumentato di pochissimo per gli uomini”. Le motivazioni non sono da ricercare nella genetica ma, secondo Gretchen Stevens dell’Organizzazione mondiale della sanità, “possono influire anche fattori socioculturali e le politiche adottate nei differenti Stati”. E, forse, un merito ce l’ha anche la sana e buona dieta mediterranea.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese