Secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of th Academy and Dietetics le diete vegetariane sono un ottimo alleato per dimagrire. Arriva così un’ulteriore conferma di quanto un’alimentazione a base vegetale possa essere benefica per la salute. Negli ultimi anni si sono andate accumulando ricerche che hanno messo in evidenza i benefici delle abitudini “veggie” a tavola.
I ricercatori hanno analizzato 15 studi effettuati sulle diete vegetariane o vegane e hanno scoperto che riescono a far dimagrire complessivamente di tre chili, indipendentemente dal conteggio delle calorie o dall’esercizio fisico. Tra gli studi effettuati, 11 riguardavano una dieta esclusivamente vegan, mentre il restante una dieta vegetariana. Secondo le ricerche fatte, infatti, i vegetariani hanno generalmente pesi corporei inferiori rispetto agli onnivori. “Abbiamo stimato l’effetto sul peso corporeo, quando le diete vegetariane sono prescritte”, dicono i ricercatori.“Non c’era alcuna differenza significativa perdita di peso tra studi che hanno analizzato le diete latto-ovo-vegetariani e quelli sulle diete vegane”, ha poi aggiunto.
Il team di ricercatori ha però evidenziato che non necessariamente i vegani e i vegetariani consumano cibi sani. La scelta di un’alimentazione salutare, hanno spiegato, è molto importante, non è solo una questione di moderazione a tavola. La prescrizione di diete a base vegetali, quindi, riduce il peso corporeo medio e può far sì, potenzialmente, che si prevengano e si gestiscano meglio le malattie legate al peso corporeo.