Oggi su Wellness Farm

Scelgo yoga o pilates? Ecco le differenze

Scelgo yoga o pilates? Ecco le differenze

La quinoa: perché dovremmo mangiarla di più

La quinoa: perché dovremmo mangiarla di più

La dieta giapponese in stile mediterraneo: vivere meglio più a lungo

La dieta giapponese in stile mediterraneo: vivere meglio più a lungo

Le diete più in voga e più seguite al mondo: leggi

Le diete più in voga? I regimi alimentari più seguiti? Secondo quanto riporta il sito ConsigliBenesessere.org sono tre: la dieta mediterranea, la dieta dissociata e la dieta Dukan.

La dieta mediterranea è una delle diete più in voga e più diffusa in tutto il mondo. Il suo nome deriva dal fatto che si basa su alimenti e prodotti caratteristici delle zone vicine al Mediterraneo. Questo tipo di alimentazione prevede un basso consumo di prodotti di origine animali, una limitata quantità di grassi. Mentre gli alimenti principi sono: l’olio extravergine di oliva, gli ortaggi, i legumi secchi, la frutta fresca, il pane, la pasta, la carne bianca, il pesce, il formaggio, le uova. Alimenti che vengono consumati in maniera alternata con piatti unici a pranzo e cena. La dieta mediterranea oltre a controllare il peso aiuta a tenere sotto controllo l’ipertensione e i problemi digestivi.

Un’altra tra le dite più in voga e seguite nel mondo è quella dissociata. Si basa sul principio che associare cibi sbagliati nei pasti comporta intolleranze, problemi digestivi, ulcere e obesità. Il nostro apparato digestivo non lavora come dovrebbe e può creare problemi a tutto il corpo se si associano in modo errato i vari alimenti. Nella dieta dissociata non è possibile mangiare nello stesso momento o associare carboidrati e proteine, ma solo cibi neutri come ad esempio le verdure.

La terza dieta più seguita è la Dukan che non mette tutti d’accordo, c’è chi sostiene che non faccia bene alla salute, e che si basa su 4 principi temporali: durante il primo si eliminano i carboidrati, i condimenti e gli zuccheri (fase di attacco e dura dieci giorni) e si dà spazio soprattutto alle proteine. Un secondo in cui si reinseriscono alcune tipologie di alimenti (crociera), un terzo in cui si integrano i carboidrati (consolidamento) e una quarta fase, la stabilizzazione, in cui si cerca di mantenere il peso forma raggiunto.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese