Oggi su Wellness Farm

La dieta volumetrica

La dieta volumetrica

Pelle luminosa come gli Angeli di Victoria’s Secret

Pelle luminosa come gli Angeli di Victoria's Secret

Rimedi naturali per i capelli secchi

Rimedi naturali per i capelli secchi

Le diete celebri da non seguire

Ecco le diete delle celebrity che la British Dietetic Association consiglia vivamente di evitare.

La Gluten-free: Gwyneth Paltrow segue un regime alimentare privo di glutine. Il glutine è la proteina che si trova nel grano. La dieta è seguita solitamente dalle persone che soffrono di celiachia, l’intolleranza al glutine che provoca loro un’infiammazione dell’intestino tenue. “Mentre è importante che le persone celiache o che abbiano una certa sensibilità al glutine seguano una dieta del genere, non è altresì credibile che che le ricerche pubblicate mostrino come la dieta gluten-free serva per perdere peso”, ha detto Sian Porter, consulente dietetico della BDA. “Molti cibi contengono glutine, come le pastarelle, i dolci e i biscotti, che hanno anche parecchie calorie. Così, eliminandole, molte persone perdono peso”. Ma non è l’eliminazione del glutine in sé che favorisce il dimagrimento.

La Bretharian: questa dieta consiste nel mangiare e  prendere fiato. Alcuni credono che non sia necessario nutrirsi o bere perché pensano di prendere il nutrimento e l’energia dall’aria e dalla luce del sole. E’ basata sull’idea che gli umani possano sopravvivere con il prana, la forza della vita induista che deriva da tutta l’energia dell’universo. Michelle Pfeiffer l’ha seguita per un periodo della sua vita. “Non lo diremo mai abbastanza:  le persone non devono assolutamente seguire questa dieta”, ha detto Porter. “Noi abbiamo bisogno di cibo e liquidi per vivere. Seguire questo regime alimentare potrebbe portare a soffrire di disidratazione, malnutrizione e si rischia di morire”.

La Dukan: la famosa dieta lanciata da Pierre Dukan prevede un alto apporto di proteine e un basso consumo di carboidrati. Questo regime alimentare è stato seguito da Carole Middleton e Jennifer Lopez. La prima fase, quella d’attacco, è basata solo su proteine. La fase crociera alterna proteine e verdure. Quella di consolidamento aggiunge formaggio e pane. La fase di mantenimento introduce tutti gli altri cibi. “Si eliminano dei cibi per contenere l’apporto calorico”, ha detto Porter. “Il creatore Pierre Dukan è stato radiato dall’Ordine dei Medici francese quest’anno, questo tipo di associazioni alimentari porta a una carenza di energia, costipazione e bisogna prendere vitamine e minerali per integrare”.

La Alcorexia/drunkorexia: si pensa che molte modelle vivano di pochissime calorie durante la settimana per poter bere tranquillamente durante il finsettimana. “Seguire una dieta con pochissime calorie, non permetterà al corpo di assimilare i nutrienti e le vitamine di cui ha bisogno”, ha spiegato Porter. “Sottoporre il corpo a grosse quantità di alcol potrebbe portare dei danni irreparabili”.

La Biotyping: La Biosingature è un sistema che si basa su sei ormoni (cortisone, tiroide etc). Eliminando certi cibi, si può ridurre il grasso in determinate aree dove gli ormoni hanno un certa influenza. Il cantante Boy George avrebbe perso in questo modo parecchi chili in pochissimo tempo. “E’ una grana della scienza (che gli ormoni sono coinvolti nel metabolismo del grasso)”, ha affermato Porter. “Ma la sola ragione per cui le persone possono perdere peso con questo regime alimentare è perché tengono a bada le calorie e si dedicano all’attività fisica”.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese