Oggi su Wellness Farm

Lab224 Watercare Showerhead, la spa nella tua doccia

Lab224 Watercare Showerhead, la spa nella tua doccia

Iniziare ad allenarsi in estate: consigli per farlo con successo

Iniziare ad allenarsi in estate: consigli per farlo con successo

Metabolismo lento: possiamo accelerarlo?

Metabolismo lento: possiamo accelerarlo?

La dieta chetogenica è la peggiore tra le 40 più in voga

La dieta chetogenica è la peggiore tra le 40 in voga. Questo regime alimentare limita i carboidrati e richiede un importante consumo di grassi e proteine. E secondo la classifica dei migliori regimi stilata dagli esperti di Us News and World Reports è il peggiore. Mentre le migliori diete, in cima alla classifica, sono a pari merito quella mediterranea e quella anti-ipertensione.

La dieta chetogenica invece si trova all’ultimo posto ed è considerata la peggiore in assoluto: “C’è grande discussione su cosa considerare alimentazione sana – sottolinea David Katz, direttore dello Yale University Prevention Research Center, uno degli esperti del panel – ma non c’è un solo regime alimentare che va bene per tutti. In ultima analisi la dieta migliore è quella che può essere adottata e sostenuta nel tempo”.

La dieta chetogenica è un regime alimentare sviluppato per il trattamento di alcune patologie neurologiche, e introdotta nel campo delle diete dimagranti dal lavoro di un italiano, il chirurgo della Sapienza Gianfranco Cappello, che nel 2012 ne ha dimostrato l’efficacia (in una versione che prevede l’utilizzo di un sondino gastrico) su circa 19mila persone. Efficacia che gli esperti americani non mettono in discussione (almeno per quanto riguarda la capacità di perdere peso velocemente), ma che oggi ritengono insufficiente, almeno sul medio e lungo periodo, a fronte dei rischi per la salute, degli effetti collaterali che produce (come mancanza di energie e giramenti di testa) e dei problemi di aderenza legati a una dieta così restrittiva. Discorso simile, con i dovuti distinguo, anche per le altre due posizioni di cosa: la dieta Dukan, arrivata penultima, e la dieta Whole30.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese