La curcuma fa bene al viso. Questa spezia, infatti, è conosciuta da millenni come sostanza anti-age.
La curcuma possiede prorprietà cosmetiche ed è efficace contro rughe e macchie della pelle in quanto è ricca di sostanze antiossidanti che contrastano il processo di invecchiamento della pelle. Maschere alla curcuma che possono essere preparate anche a casa sono quindi un vero e propria toccasana per la pelle del viso. L’applicazione settimanale aiuta a ridurre le rughe d’espressione e le zampe di gallina intorno agli occhi. La curcuma è anche un antisettico naturale ed è raccomandata per prevenire e curare l’acne.
Le maschere alla curcuma aiutano a ristabilire l’equilibrio della pelle, pulendola in modo efficace e profondo. La polvere di curcuma la potete trovare tranquillamente al supermercato e nelle erboristerie. Ma come si prepara una maschera per il viso alla curcuma: prendete mezzo vasetto di yogurt bianco e un cucchiaino di polvere di curcuma. Se avete la pelle particolarmente grassa potete aggiungere un cucchiaino di succo di limone e un cucchiaino di miele. Se la pelle invece è secca aggiungete un cucchiaino di olio extravergine di olio d’oliva e un cucchiaino di miele. Mescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Applicatelo sul viso e tenetelo in posa per 15 minuti prima risciacquare.
Attenzione: non abbondate con le quantità di curcuma e con i tempi di applicazione in quanto questa spezia tinge di giallo.