Oggi su Wellness Farm

Maschera alla banana e limone per capelli secchi

Maschera alla banana e limone per capelli secchi

Siete a dieta? Ecco gli alimenti spezza fame

Siete a dieta? Ecco gli alimenti spezza fame

Una maschera fai da te contro le rughe

Una maschera fai da te contro le rughe

Combattere l’insonnia con i rimedi naturali

insonnia_rimedi_naturaliL’insonnia è un disturbo che colpisce molte persone. Pensieri, preoccupazioni, sono tanti i motivi che impediscono di riposare correttamente durante la notte. Ecco alcuni rimedi naturali per riuscire a dormire…

Per combattere l’insonnia è molto importante l’alimentazione. Le banane, ad esempio, contengono il tripofano, un amminoacido che serve per la produzione di serotonina (sostanza chimica che aiuta l’organismo a dormire). La funzionalità del tripofano è rafforzata dai carboidrati quindi può essere molto utile anche bere un bicchiere di latte mangiando un biscotto o con un cucchiaino di miele prima di tornare a letto.
A cena meglio evitare pasti troppo abbondanti, soprattutto in tarda serata. La cosa migliore sarebbe quella di mangiare almeno tre o quattro ore prima di coricarsi.
Rimedi naturali contro l’insonnia ci vengono in aiuto anche dall’erboristeria come la passiflora, un sedativo leggero, o la valeriana.
 E’ molto importante, inoltre, avere orari regolari: svegliarsi sempre alla stessa ora pure durante i fine settimana aiuta l’organismo ad avere un ritmo costante e regola il momento in cui ci si addormenta. Insomma, regolando il proprio orologio biologico sarà più difficile passare la notte in bianco.

Per esperienza personale vi dico che quando non riuscite a dormire, leggere un libro può essere molto utile. Invece mettersi a navigare su Internet non favorisce affatto il sonno. Almeno io quando non chiudo occhio e inizio a guardare video o a stare sui social non dormo più. L’unica cosa positiva è che almeno il tempo vola e si fa presto giorno. Poi si possono sempre contare le pecorelle, come vuole la tradizione ;-).

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese