Avete l’armadietto del bagno stracolmo di prodotti? Lo spazio scarseggia nella vostra toilette? Il 2014 lancia un nuovissimo trend, oltre che salva-spazio anche a prova di crisi: una ricerca condotta da Mintel, società inglese specializza in ricerche di mercato a livello mondiale, ha stabilito che questo saranno l’anno della “mixologia”, per quanto riguarda la bellezza.
Ci saranno così trucchi-gessetti per i capelli, colorazioni temporanee che idratano e proteggono la fibre dai raggi solari, emulsioni EE cream che seguono le BB, le CC e le DD creams. Profumi che vanno bene anche per gli abiti e che lasciano una fragranza più intensa di quando vengono spruzzati sulla pelle. Oppure dall’effetto idratante, ottimi pure per i capelli e che contengono antiossidanti, filtri solari e pigmenti colorati che danno riflessi. Per non parlare di burro di cacao colorati, ombretti-rossetti e tanti altri prodotti “ibridi”.
“Mixare sarà la parola chiave che rivitalizzerà il mercato dei cosmetici, che ristagna in tutta Europa”, spiega Jane Handerson, global president Mintel. E così, dopo il successo delle creme multifunzione come le BB (Blemish balm creams), le CC (colour correctors creams) e le DD (daily defence creams) per il 2014 si attendono le EE. Ancora però si discute sul significato: per molti produttori saranno elemental emulsion, creme basic per idratare il viso ma anche per opacizzare il colorito, per altri invece saranno le energy ehhancer creams, ovvero sieri idratanti da notte che, nello stesso momento, rigenerano la pelle.
Negli Stati Uniti il 70% delle donne preferisce i cosmetici polifunzionali perché costano meno. In Cina il 46% delle consumatrici è interessata soprattutto ai trucchi polifunzionali come occhi-labbra-guance. Un terzo delle donne francesi pone la sua attenzione alle creme idratanti per il viso che contengono anche il loro profumo preferito. 4 italiane su 10 apprezzerebbero i profumi da spruzzare su pelle, capelli e abiti.