Oggi su Wellness Farm

Allenamento complesso, cos’è e come si esegue

Allenamento complesso, cos’è e come si esegue

Come cucinare perfettamente il riso bianco

Come cucinare perfettamente il riso bianco

Se hei queste manie forse sei un genio

Se hei queste manie forse sei un genio

Il fritto fa bene alla salute

fritto_saluteIl fritto fa bene alla salute. Lo dice uno studio spagnolo che attribuisce alla frittura proprietà antiossidanti che aiutano a prevenire il cancro, il diabete e la perdita della vista. Più viene fritto, più la qualità nutrizionale di un alimento potrebbe migliorare.

“La frittura è il metodo che produce i maggiori aumenti associati alla frazione fenolica, il che significa un miglioramento del processo di cottura”, dice la professoressa Cristina Samaniego Sanchez, a capo del Dipartimento nutrizionale della facoltà di Farmacia a Granada”.”Nel corso degli anni, la ricerca ci ha portato a credere che friggere le verdure è un grande divieto, e le proprietà antiossidanti non contano di fronte alla paura del grasso”.
Il fritto insomma fa bene alla salute, lo stabilisce questo studio condotto in Spagna che ha scoperto come le patate e altre verdure mantengano le loro proprietà nutritive di più se fritte nell’olio d’oliva rispetto a quando vengono cotte in acqua. Inoltre le verdure fritte in olio extravergine di oliva aumentano le loro capacità antiossidanti che aiutano a prevenire diverse malattie.

Se in quantità moderata e soprattutto se realizzata con l’olio giusto, la frittura non nuoce alla salute e non fa nemmeno ingrassare. Il fritto, anzi, fa bene. L’importante è usare degli accorgimenti: per ridurre l’assorbimento di grassi basta mantenere la temperatura dell’olio vicino ai 180 gradi e basta friggere un poco alla volta e ricordarsi di asciugare gli alimenti su carta assorbente. La frutta può anche essere così inserita in una dieta sana ed equilibrata che aiuta a prevenire l’insorgere di molte malattie.

Ogni tanto per fortuna arriva una buona notizia. A chi non piacciono le cose fritte? Ma troppo spesso la frittura è stata demonizzata come uno dei peggiori peccati di gola. I ricercatori spagnoli si dicono che non è così e che, in particolar modo le verdure, gli alimenti fritti possono anche far bene.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese