Oggi su Wellness Farm

La frutta secca più ricca di proteine

La frutta secca più ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Il cetriolo è un cosmetico naturale

Il cetriolo d’estate è molto buono da mangiare. Una bella insalata di cetriolo è rinfrescante e fa bene!

Il cetriolo però può essere usato anche come cosmetico per uso esterno. La buccia del cetriolo è ricca di silicio che favorisce la compattezza della pelle e la robustezza di capelli e unghie. Quindi potete strofinarla sulle dita ma anche sul cuoio del capelluto prima dello shampoo.
Le fette del cetriolo fresco posate sulle palpebre chiuse, come è noto, combattono la stanchezza degli occhi e alleviano le borse che ne appesantiscono il contorno.
Tagliate il cetriolo a fette sottili e copritele con del latte. Mettete in frigorifero, in un recipiente coperto, e tamponate con un dischetto la mattina e la sera sulla pelle. Questo rimedio è ottimo per schiarire lentiggini e macchie. La cosa importante è prepararlo fresco ogni due giorni.

Il succo fresco del cetriolo è un ottimo tonico dalle proprietà idratanti. Potete anche strofinare qualche fetta di cetriolo (oppure l’interno della buccia) sulla pelle. Questo è un trattamento molto utile per le pelli grasse o arrossate.
Con il cetriolo potete preparare anche una maschera per il viso: la purea di cetriolo, semplicemente frullata, è molto rinfrescante e tonificante. L’effetto astringente può essere intensificato aggiungendo un albume d’uovo montato a neve. Mentre l’aggiunta di un cucchiaino di miele renderà questa maschera ancora più idratante.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese