Oggi su Wellness Farm

Propoli per la salute ma anche per la bellezza

Propoli per la salute ma anche per la bellezza

Tintura madre di mais contro la cellulite

Tintura madre di mais contro la cellulite

I benefici dello spinning

I benefici dello spinning

I falsi miti delle diete dimagranti

Il Corriere della Sera pubblica un interessante articolo dove vengono sfatati alcuni falsi miti sulle diete dimagranti. Ad esempio, lo sapevate che i dolci non sono del tutto banditi?

“Anche a dieta la colazione rimane un pasto fondamentale e concedersi il dolce al mattino è assolutamente consigliato – commenta Silvia Migliaccio, nutrizionista e docente dell’Università degli studi “Foro Italico” di Roma – Inoltre una colazione dolce aumenta la produzione di serotonina, che ha un effetto calmante e antistress: chi consuma una colazione bilanciata è più appagato e di buonumore”. L’esperta inoltre sfata il mito dei super-food come zenzero, bacche di goji, frutti rossi e simili: “Purtroppo questa tendenza salutistica non ha riscontri scientificamente provati”.

Non è vero che per dimagrire bisogna mangiare solo proteine: “Scegliere un menù a base di insaccati, uova o legumi tipico di altre tradizioni alimentari, come quella anglosassone, rischia di incrementare la percentuale di grassi saturi con uno sbilanciamento dei macronutrienti essenziali, discostandosi dalle indicazioni della dieta mediterranea”, sottolinea la Migliaccio.

Acqua calda e limone al mattino? “Appena svegli è importante consumare liquidi per idratarsi e consentire a tutti gli organi di rimettersi in moto: sì quindi a latte, caffè e tè, spremute – spiega Migliaccio – Acqua e limone non fanno comunque male, per cui anche se non esistono evidenze scientifiche sui benefici è una bevanda che va bene. Per ottenere un beneficio generale però, non per dimagrire”.

Non è vero che va eliminato il latte dalla dieta: “Il latte contiene infatti acqua, vitamine, proteine, grassi, sali minerali come il calcio e zuccheri: va evitato solo se si è allergici alle proteine del latte, chi è intollerante può usarne uno senza lattosio od optare per lo yogurt”.

Nell’articolo l’esperta sfata anche falsi miti su caffè, frutta, l’apporto di calorie e tantissimi altre false credenze che riguardano le diete dimagranti. 

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese