L’acne è un problema che colpisce molti adolescenti ma spesso è presente anche in età adulta. Le cause di questo disturbo sono molteplici, dai problemi ormonali (dovuti alla crescita, alla gravidanza o all’uso di anticoncezionali orali), all’ereditarietà, fino ad arrivare all’uso di un make-up troppo grasso che unge e non lascia traspirare la pelle. Per trovare una cura adatta, a seconda di cosa scateni l’acne, bisogna rivolgersi a un medico specialista. Un aiuto però può venire anche dall’alimentazione.
Ecco alcuni consigli, riportati sul sito www.diet.com, per combattere gli antiestetici brufoli anche a tavola:
– Bisogna mangiare almeno 20-30 grammi di fibre ogni giorno che aiutano a mantenere il colon pulito e possono rimuovere le tossine prima che i loro effetti si ripercuotano sulla pelle. Quindi è opportuno inserire nella dieta alimenti come le farine integrali, le verdure e i legumi
– Seguire un’alimentazione povera di grassi. Questi ultimi infatti potrebbero far crescere i livelli ormonali nel corpo, provocando così l’insorgere dell’acne.
– Evitare prodotti a base di arachidi che, secondo uno studio condotto su 500 studenti negli Usa, potrebbero far sì che il volto venga invaso dai fastidiosi brufoli.
– Evitare l’assunzione di cibi fritti
– Limitare l’uso del sale, specialmente quello da tavola o il sale iodato. Molte persone affette da acne infatti hanno un alto tasso di iodio nel sangue. Di conseguenza meglio stare alla larga da cibi come patatine fritte, pop-corn salati e via dicendo.
– Evitare prodotti caseari come latte, formaggi e gelati
– Limitare cibi con un alto tasso di carboidrati che possono aumentare il livello di insulina nel sangue. Infatti anche questo, oltre a far ingrassare, può avere ripercussioni sulla salute della pelle. Soprattutto meglio non mangiare troppe caramelle o bere bibite gassate.
La dieta, poi, dovrebbe essere arricchita dalle vitamine A, E, B6, dal Selenio, dagli Omega3 e dal Cromo. Meglio comunque consultare il proprio medico prima di assumere eventuali integratori.
Ci sono anche delle buone notizie: sembra, secondo degli studi recenti, che il cioccolato non provochi affatto l’acne ma gli zuccheri e i grassi che spesso gli vengono associati, sì. Quindi, per dare un piccolo piacere al palato, meglio mangiare quello fondente, sicuramente più dietetico.
per fortuna mai avuti di questi problemi