Oggi su Wellness Farm

La colazione più saziante e ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Dessert a base di legumi per non rinunciare al dolce

Dessert a base di legumi per non rinunciare al dolce

Più di due energy drink al giorno fanno male al cuore

energy-drinkPiù di due energy drink al giorno fanno male al cuore. Questo è quanto evidenzia uno studio della University of Adelaide che è stato pubblicato sulla rivista International Journal of Cardiology.

Gli autori di questo studio hanno esaminato i pazienti che sono finiti al pronto soccorso tra il 2014 e il 2015 con palpitazioni cardiache. Il 70% di questi pazienti aveva consumato un energy drink almeno una volta nella vita. Il 36% aveva assunto almeno una bevanda energetica nelle 24 ore prima del ricovero in ospedale. Di questi, 8 avevano consumato più di cinque energy drink e uno ne aveva bevuti 12 mescolati con l’alcol. I pazienti che avevano assunto un’alta quantità di energy drink avevano presentato una maggiore presenza di palpitazioni cardiache rispetto a coloro che ne aveva bevuti meno di un bicchiere. 
Le bevande energetiche negli ultimi anni sono diventate molto popolari. Spesso chi ne fa uso vuole ridurre la fatica, rimanere sveglio, migliorare la concentrazione e le prestazioni.
Ma energy drink se consumati in modo eccessivo (più di due al giorno) fanno male al cuore.

Questo studio sottolinea la necessità di una migliore informazione in merito ai pericoli che potrebbero derivare dal consumo eccessivo di bevande energetiche che non andrebbero bevute oltre la quantità massima consentita ovvero due al giorno: “Chiunque avverta malessere dopo il consumo di bevande energetiche – raccomandano i ricercatori – dovrebbe consultare un medico”.
Più di due energy drink al giorno insomma fanno male al cuore. Se siete dei consumatori assidui di queste bevande fate attenzione e cercate di non abusarne potrebbero insorgere problemi da non sottovalutare. Almeno stando a questo studio stilato dai ricercatori dell’Università di Adelaide.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese