Lo diciamo subito, se la carie già la hai, il dentista è la tua unica risorsa. Ciò detto, è possibile eliminarne l’incidenza. Con la prevenzione. Ma non sempre bastano igiene orale impeccabile e ridurre gli zuccheri.
Le carie si formano quando i batteri in bocca agiscono sugli zuccheri e producono acidi che intaccano lo smalto dei denti. Si avvia cos’ un processo di demineralizzazione che sottrae minerali essenziali come calcio e fosfato. Questo indebolimento progressivo può durare mesi o anni. Poi compare la carie.
La ricerca più recente ci porta ora buone notizie. Le carie, se prese all’inizio, sono reversibili. Almeno tecnicamente. A patto che sia nella primissima fase, quando si nota una minuscola macchia – bianca o scura. A questo punto si può agire remineralizzando il dente.
La saliva, che è naturalmente ricca di calcio e fosfato, aiuta il processo naturale, ma non basta. Entra dunque in gioco il fluoro. Usare in dentifricio che lo contiene è l’opzione più efficace. Agisce riducendo l’acidità batterica!
Foto di Nick Fewings su Unsplash