Pierre Dukan lo ha ribadito più di una volta, la sua dieta non fa male. Lo ha fatto di nuovo, nel caso qualcuno non avesse capito, durante un’intervista rilasciata a La Repubblica: “La verità è che gli altri medici sono gelosi: l’ultimo pretesto per attaccarmi è stato il libro nel quale propongo centoventi misure per lottare contro l’obesità”, ha dichiarato il dottore francese.
A chi lo accusa di portare avanti un’alimentazione sbilanciata, risponde: “Gli eschimesi mangiano verdure solo sei mesi all’anno e nelle tribù masai non ne consumano mai. La fase d’attacco (dove si mangiano solo proteine) dura solo 4 o 5 giorni, nelle fasi successive le verdure e gli altri alimenti vengono reintegrati”. E continua: “Il mio programma non viene vissuto come una punizione, ma come una ricompensa, grazie ai cento alimenti da mangiare a volontà”. E se l’agenzia sanitaria francese afferma che la dieta Dukan favorisce l’insorgere di disturbi ai reni, la pressione alta, le malattie cardiovascolari e il cancro, il famoso nutrizionista spiega: “Lo studio dimentica un dato fondamentale: l’obesità rappresenta il primo fattore di rischio cardiovascolare, infarto, diabete, alta pressione e cancro. Il semplice fatto di dimagrire riduce questi rischi”.
uso la dukan, praticamente ogni anno da oltre 6 anni, lavoro in palestra e ho numerose tipologie di clienti che usano la stessa dieta per diverso obiettivi, chi è in sovrappeso, chi deve perdere pochi kg o chi deve mantenere il proprio peso.
Personalmente non ho mai ripreso i kg persi, e in ogni caso con qualsiasi dieta i kg persi si possono riprendere se non si ha un minimo di autocontrollo nelle fasi successive alla dieta! http://www.tuttodukan.com