Vi vedete grasse e fuori forma? Tutta colpa del cervello. Secondo uno studio dell’University College di Londra, pubblicato sulla rivista Pnas, il cervello può arrivare a vedere il corpo che lo ospita più grande di almeno due terzi. Ovvero ben due taglie in più.
Gli scienziati, autori di questa ricerca, hanno preso diciotto volontari e gli hanno fatto mettere la mano sinistra sotto un tappetino. Dopodiché è stato chiesto ai pazienti di indicare dove fossero le dita. Nella maggioranza dei casi il punto indicato era sbagliato. Tutti i partecipanti allo studio hanno sbagliato a intuire la forma della mano, ritenendola più grande di quanto in realtà fosse, ovvero circa il 69% in più della dimensione reale.
Gi esperti hanno affermato che: “Queste distorsioni risiedono nel subconscio, e in alcuni soggetti potrebbero essere più forti che negli altri”. Ciò spiegherebbe la natura di determinati disturbi alimentari caratterizzati da una falsa percezione del proprio del corpo.
Per sdrammatizzare, posso dire che sarà anche vero ma, per quanto mi riguarda, le famose due taglie in più oltre a vederle allo specchio, le percepisco in tutta la loro essenza nei camerini dei negozi di abbigliamento…. 🙂
ecco! questo spiega tutto! XDD
allora cervello sno …in corpo snello!
Mens sana in corpore sano… 😉
Già 😛