Oggi su Wellness Farm

Maschera per il viso all’arancia

Maschera per il viso all'arancia

Una pausa dalla dieta per perdere peso

Una pausa dalla dieta per perdere peso

Occhiaie addio con il succo di pomodoro

Occhiaie addio con il succo di pomodoro

Dalla ricerca anticancro una crema antirughe

 

Si chiama Bottega Organica ed è la rivoluzionaria crema antirughe, scoperta per caso allo Sloan-Kattering Cancer Canter di New York.

“Per puro caso – racconta infatti Andrea Alimonti, ai tempi ricercatore allo Sloan-Kettering ed ora direttore del Laboratorio di oncologia molecolare all’Istituto oncologico della Svizzera Italiana – Da una ricerca su terapie che bloccavano il cancro abbiamo scoperto una molecola, la rapamicina, che inibiva diversi tipi di senescenza e ringiovaniva le cellule bloccando un gene, l’mTOR. Provata su cellule murine ed umane ne allungava la vita e rallentava l’invecchiamento. Ma usare molecole farmacologiche in ambito cosmetico non si può e così abbiamo testato più di 3000 composti e estratti di origine naturale usando lo stessa metodologia che ci aveva portato all’identificazione della rapamicina. Oggi sappiamo che 3 estratti vegetali agiscono nella pelle allo stesso modo della rapamicina ma senza effetti collaterali, tipici dei farmaci. Li abbiamo provati anche su fibroblasti e pelle umana ricostruita”. Gli estratti vegetali provengono dal Sud America e dalla Francia ma sono coltivati in modo biologico in Trentino e il prossimo anno i ricercatori pensando di riuscire a commercializzarli anche in Europa.

Il successo dei risultati ha spinto infatti i ricercatori a brevettarli: “Insieme a altri medici dello Sloan-Kettering and Albert Einstein di New York abbiamo creato una company che a novembre inizierà a commercializzare questi sieri”.

Ti potrebbero interessare anche:

2 commenti to "Dalla ricerca anticancro una crema antirughe"

  1. Letti Moderni ha detto:

    Non saprei, è lecito essere scettici… in ogni caso è sicuramente positivo che questi cosmetici siano realizzati con elementi nati per contrastare il cancro, e non con petrolati ed altri ingredienti che possono rivelarsi pericolosi e che purtroppo sono assai diffusi…

  2. Paola ha detto:

    Ciao!
    Sono una mamma, vado verso la cinquantina. Vorrei un consiglio.
    Da circa 3-4 anni ho iniziato ad avere un cedimento strutturale dei tessuti della pelle.
    Ammetto di aver comprato da poco questo prodotto http://dottorbianchi.it/somatoline-anti-age-lift-…
    Non sono molto esperta, però volevo sapere se la crema contenere qualche sostanza nociva o meno! é il caso di smettere o posso continuare ad aplicarla? 

    Paola

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese