Le uova, che preziose alleate per le nostra dieta con il loro potente apporto proteico, facilità di reperimento e molti modi in cui cucinarle. Ma se abbiamo poco tempo? Ci viene in soccorso il microonde. Cosa, le uova nel microonde? Sì, si può. A patto di farlo nel modo giusto.
Come sappiamo il funzionamento del microonde si basa sul movimento delle particelle d’acqua contenute in ogni alimento. Il problema che è questo procedimento può generare vapore e dunque un uovo crudo con il guscio dentro il microonde diventa una mini bomba che esploderà dentro il forno.
Ecco perché per cuocere un uovo al microonde è fondamentale che sia senza guscio. Il segreto sta tutto qui. Si può comunque ottenere un uovo sodo al microonde però dobbiamo sgurciarlo per travasarlo in un piccolo contenitore e avere cura di bucare il tuorlo con una forchetta o uno stuzzicadenti. Così il vapore potrà fuoriuscire.
L’uovo va cucinato a metà potenza rispetto a quella massima del microonde ma è sempre bene controllare dopo 15-30 secondi per controllarne la cottura. Ci vorrà un minuto, o anche meno, per avere il perfetto uovo sodo o un uovo strapazzato a regola d’arte, senza dover tirare fuori pentolini o padelle. Senza contare che si può usare l’uovo in microonde anche in molte altre forme per preparazioni che lo prevedono, dai muffin alle quiche di verdure fino alle frittate.