La corsa è uno degli sport che possiamo praticare in autonomia e a costo zero, a patto di trovare la motivazione giusta per allacciarsi le scarpe e uscire. Ecco 5 modi utili per trovare la motivazione per correre e poi mantenere lo slancio necessario a continuare. Vietato mollare.
Il nemico principale è la pigrizia, certo, ma anche la monotonia fa la sua parte. Presto può venirci a noia se non adottiamo le strategie giuste a tenere alti l’umore e la motivazione. Piano piano diventerà un’abitudine di cui non poter fare a meno e si cominceranno a vedere i risultati e non c’è motivazione migliore che vedere quanto miglioriamo.
Correre con gli amici
È decisamente più divertente e meno monotono correre con altre persone, meglio ancora se con un amico. Darsi appuntamento fa in modo che sia più semplice sconfiggere la pigrizia per non disattendere l’impegno già preso. E poi condividere l’esperienza e un obiettivo comune funziona molto bene per darsi la spinta.
Cambia strada
Hai il lungomare a portata di mano o un sentiero natura che ti piace ma dopo un po’ ti viene a noia fare avanti e indietro sempre sulla stressa strada? Cambia! Variare i percorsi rende l’allenamento meno noioso. Non improvvisare ma preparane due o tre da alternare nell’arco della settimana. E quando hai più tempo e puoi spostarti prova a sperimentare qualcosa di nuovo.
Musica alle orecchie
Aiutarsi con la musica è sempre valido, specialmente se scegliamo qualcosa di energetico che ci dà la carica durante la corsa. La musica intrattiene e distrae, soprattutto quando la sessione di allenamento è lunga e sembra non finire mai. L’alternativa? Ascoltare un podcast su un argomento che ti interessa. O un audiolibro.
Una sfida da cogliere
Porsi un obiettivo preciso a cui arrivare funziona bene da motivazione per alzarsi dal divano e andare a correre. Iscriversi a una gara è l’ideale. Può funzionare anche qualche sfida da condividere sui social network. Avere un impegno preciso a cui arrivare preparati è sempre una buona strategia.
Video motivazionali
Il divano sembra averti ingurgitato con tutte le scarpe? Aprite Youtube e cerca un video motivazionale da guardare, di quelli che parlano di come superare i propri limiti. Vedrai se non ti verrà voglia di alzarti immediatamente e darci dentro.