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Come trovare la motivazione per fare sport

Trovare la spinta giusta per andare in palestra non è facile neanche in tempi normali, figuriamoci quando siamo chiusi in casa in quarantena e i nostri spostamenti sono molto limitati. Ecco come trovare la motivazione per fare sport in tre consigli semplici ed efficaci.

Lo sappiamo quanto faccia bene un po’ di movimento, e non solo in termini fisici ma anche mentali. Eppure non basta la razionalità a far scattare quel click indispensabile a farci alzare dal divano. Specialmente dopo una lunga giornata. E con l’umore che ci accompagna di questi tempi.

Poter scegliere

Offritevi diverse opzioni tra cui scegliere, è un primo passo molto efficace per trovare la motivazione anche quando non c’è. No, la scelta non sarà più tra sport o divano ma tra diversi tipi di attività fisica, adatti ai vari umori. Piuttosto che non far nulla non è meglio fare mezz’oretta di attività blanda? L’allenamento più impegnativo lasciatelo a una giornata in cui vi sentirete più energici.

Soluzioni casalinghe

Se le palestre sono chiuse e lo sport all’aperto è troppo limitato alle vicinanze di casa, allora aguzzate l’ingegno. Certo sono utili cyclette e tapis rouland, se li avete in casa, ma anche un semplice allenamento bodyweight può bastare. Senza attrezzi, senza difficoltà. Aprite Youtube e cercate una lezione. E poi molti offrono lezioni gratuite in diretta streaming, in queste settimane, su Facebook, Instagram e Zoom. Le scelte sono così tante che non potrete accampare scuse, qualcosa che vi piace c’è per forza.

Una playlist vincente

La musica aiuta, eccome. Non solo ci dà il ritmo ma allo stesso tempo ci intrattiene e, perché no, ci distrae dalla sofferenza di mille ripetizioni. Preparate diverse playlist a seconda del tipo di attività che svolgete. Selezionate pezzo per pezzo tra i vostri preferiti oppure affidatevi alle playlist già pronte di Spotify, ce n’è per ogni occasione.

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