Oggi su Wellness Farm

La frutta secca più ricca di proteine

La frutta secca più ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Claudia Zanella: ‘Mangiate le alghe marine!’

claudia_zanellaClaudia Zanella oltre ad essere una brava attrice e mamma attenta e premurosa della piccola Penelope, avuta dal matrimonio con il regista Fausto Brizzi, è anche una vegana convinta. Da anni ha sposato uno stile di vita che rispetta l’ambiente e ogni forma di vita. Spesso dispensa consigli su come nutrirsi in modo sano e su Io Donna questa settimana ha pubblicato un interessante articolo sui benefici delle alghe marine.

Claudia Zanella mangia un'insalata di alghe fresche condite con del limone

Claudia Zanella mangia un’insalata di alghe fresche condite con del limone

“Le alghe marine sono un ottimo alleato per la salute”, scrive Claudia Zanella. Questo alimento, sottolinea l’attrice, è ricco di vitamine e sali minerali come il ferro, il calcio e il fosforo. Le alghe marine fa sapere Claudia “sono una preziosissima fonte di iodio”, microelemento fondamentale per il buon funzionamento della tiroide.
“Cerco di mangiare le alghe marine almeno un paio di volte a settimana”, racconta la Zanella. “Nei negozi biologici e nelle erboristerie possiamo comprare delle alghe essiccate, ottime per insaporire le zuppe (necessitano l’ammollo) – prosegue l’attrice – Io preferisco le alghe fresche, anche se è difficile trovarle in vendita (le ho mangiate solo in alcuni ristoranti giapponesi)”. L’attrice però poi rivela di essere riuscita trovarne di fresche in un negozio a Roma e di averle condite solo con olio e limone.
Claudia Zanella sottolinea l’importanza delle alghe nell’alimentazione per apportare la giusta quantità di iodio nell’organismo: “L’Organizzazione Mondiale della Sanità – afferma – stima che quasi un quinto della popolazione mondiale soffra di carenza di iodio. Le persone spesso rimediano a questa carenza, usando, in cucina, il sale iodato. Da naturopata, credo sia una scelta sbagliata. Il sale iodato è un sale a cui è stato aggiunto artificialmente dello iodio. Perché allora non assumere iodio naturale dalle alghe?”.

Claudia Zanella scrive che dovremmo iniziare a concepire le alghe marine come una verdura di uso comune: “Rosse, bianche, verdi, brune o blu, le alghe, possono essere cucinata in tanti modi: crude a insalata, in fiocchi, nelle minestre, per aromatizzare sughetti per la pasta, fritte – spiega – Essendo ricche di amminoacidi, proteine, vitamine, sali minerali e poverissime di grassi sono preziosissime per il nostro organismo. Io le considero il cibo del futuro”.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese