Oggi su Wellness Farm

Capelli? Il nuovo trend è il taglio shag

Capelli? Il nuovo trend è il taglio shag

Plaid Nails per la manicure invernale

Plaid Nails per la manicure invernale

Olio 31 contro mal di gola e raffreddore

Olio 31 contro mal di gola e raffreddore

Cellulite? Ecco i consigli dell’Estetista Cinica

Cristina Fogazzi, in arte “L’Estetista Cinica“, ha scritto un libro in collaborazione con il chirurgo estetico Enrico Motta dal titolo “Guida Cinica alla Cellulite“, edito nel 2016.

L'”Estetista Cinica“consiglia, ad esempio, di partire dalle scarpe per combattere i cuscinetti adiposi: “Soprattutto con l’arrivo della bella stagione, molte preferiscono credere al miracolo facile delle pilloline dell’ultimo minuto – ha spiegato ad HuffPost – Ma se volete davvero combattere (e capire) la cellulite iniziare con lo scegliere il giusto plantare per le vostre scarpe”. “Da ‘tutte le donne hanno la cellulite’ a ‘per sconfiggere la cellulite devi bere due litri d’acqua al giorno’. Non è vero che bisogna andare a correre per combatterla né che ‘dimagrire fa passare la cellulite’. Sono credenze molto comuni e che spesso deviano la percezione del problema”, ha spiegato Cristina Fogazzi parlando dei falsi miti sulla cellulite.

“Oltre al fattore genetico – ha sottolineato la blogger – una delle grandi responsabili è la cattiva microcircolazione. Tutto deriva da lì. Se abbiamo la cellulite la maggior parte delle volte abbiamo una microcircolazione che funziona male. La cattiva circolazione delle gambe fa sì che non vengano drenate le tossine o cataboliti cellulari: si innesca così un processo degenerativo del tessuto e compare la cellulite. In questo senso, la postura è uno dei fattori più sottovalutati: se appoggiamo male il piede non pompiamo a sufficienza il sangue verso l’alto. Ma si può correggere”.
Come capire se si ha una cattiva microcircolazione? “Un metodo molto semplice è quello di rimanere in piedi, immobili, davanti ad uno specchio per qualche minuto e vedere di che colore diventano le gambe: se diventano più scure, violacee, abbiamo un problema di microcircolazione. Se abbiamo le gambe gonfie, dolenti, che scottano, abbiamo un problema di microcircolazione”.

Come intervenire? “Può essere utile correggere la postura, mettere il plantare giusto, le calze a compressione graduata se stiamo sempre in piedi o sistemare un appoggio per mantenere le gambe lievemente sollevate da terra se stiamo tutto il giorno seduti alla scrivania. Non accavallare le gambe e non indossare jeans skinny o indumenti troppo attillati se passiamo la maggior parte del nostro tempo davanti al computer. Può essere utile anche dormire con le gambe un po’ alzate”.

Come si può contrastare la cellulite? “Ci sono alcuni accorgimenti che sarebbe meglio avere durante tutto l’anno: certo, sono un po’ noiosi da seguire ma funzionano sicuramente meglio della pillola dell’ultimo minuto. È consigliabile adottare un’alimentazione corretta, che prediliga gli alimenti integrali (è il picco glicemico che dà fastidio alla cellulite). Meglio la camminata piuttosto che la corsa. Si può ricorrere anche a prodotti ad uso topico, da spalmare, che favoriscano il microcircolo. Anche un ciclo di massaggi può essere utile e nei casi meno gravi alleviare di molto il problema”.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese