Oggi su Wellness Farm

La frutta secca più ricca di proteine

La frutta secca più ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Capodanno con la ricetta delle girelle di lenticchie!

A Capodanno tradizione vuole che più lenticchie si mangiano a mezzanotte più soldi arriveranno durante l’anno appena iniziato. Così le lenticchie si ritrovano ad essere il piatto principe del cenone del 31 dicembre, guai farle mancare a tavola. Meno male, viene da dire, perché questo legume fa molto bene e ha tantissime proprietà benefiche per l’organismo.

Le lenticchie sono una fonte ricca di proteine, fibre, ferro, magnesio e potassio. Il loro contenuto di ferro è di gran lunga superiore rispetto alla carne. Si consiglia di abbinarle a pasta o cereali per assimilare meglio sia il ferro che le proteine. Le lenticchie sono molto nutrienti ed energetiche, 100 grammi di prodotto apportano circa 291 calorie. Contengono  il 51% carboidrati, il 23% proteine, il 14% fibre e solo l’1% di grassi. Le lenticchie sono ricche di isoflavoni, potenti antiossidanti, tiamina che favorisce la memoria e la concertazione, vitamina PP (vitamina B3), importante per equilibrare il metabolismo energetico e ridurre i trigliceridi nel sangue e la niacina, altro potenziale antiossidante. Motivi che  dovrebbero indurre a mangiare le lenticchie non solo durante il canone di Capodanno, ma come uno dei piatti da inserire nei pasti quotidiani, almeno una volta a settimana. Le lenticchie non vanno mai mangiate crude perché contengono sostanze antidigestive che vengono distrutte con la cottura.

Ecco anche una ricetta originale per mangiare le lenticchie in modo diverso dalla solita minestra o condite come contorno (che comunque sono buonissime): le girelle di lenticchie. Prendete delle lenticchie in cascola, 250 grammi, un rotolo di pastasfoglia rettangolare, un rametto di timo, un albume, un peperoncino e del sale. Sgocciolate le lenticchie dal liquido di conservazione, mettetele in un colino e sciacquatele sotto l’acqua corrente. Trasferitele nel mixer con un pezzetto di peperoncino, le foglie di timo e un pizzico di sale, frullate fino ad ottenere una crema non troppo omogenea. Sdrotolate la pasta sfoglia e spalmateci sopra uniformante il composto, lasciando libero un margine di circa un cm sui lati lunghi e di 2-3 cm su uno dei lati corti. Arrotolate la sfoglia, partendo dal lato corto spalmato e formate un cilindro. Sigillatelo, spennellando il bordo con l’albume leggermente sbattuto, avvolgetelo in un foglio di carta da forno e lasciatelo riposare in freezer per circa 10 minuti. Dopodiché, togliete la carta, tagliate il rotolo a fette di un cm di spessore, sistematale su una placca foderata di carta da forno e infornate a 200 gradi per 10-12 minuti. Avrete delle ottime girelle di sfoglia con lenticchie, un modo davvero diverso di mangiare questo legume così importante per la nostra salute.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese