Oggi su Wellness Farm

Fast Fitness per chi ha poco tempo

Fast Fitness per chi ha poco tempo

Un bagno rigenerante contro la cellulite

Un bagno rigenerante contro la cellulite

Ecco come nasce il pilates

Ecco come nasce il pilates

Capelli bianchi? Scoperta la causa!

Pare sia stato scoperto il motivo dell’insorgere dei capelli bianchi. Uno studio condotto dal National Institute of Health e dall’Università dell’Alabama, negli Stati Uniti, potrebbe fornire la prima risposta chiara e scientificamente inattaccabile.

Lo studio ha evidenziato una correlazione tra il funzionamento del sistema immunitario e la comparsa dei capelli bianchi.
L’obiettivo iniziale dei ricercatori era quello di studiare i geni che influenzano il funzionamento delle cellule staminali. Analizzando i melanociti, le cellule responsabili della pigmentazione dei capelli, gli studiosi hanno però rilevato come le cellule staminali che riforniscono i melanociti, e che si trovano nei follicoli piliferi, possano bloccarsi.

I melanociti quindi non ricevano i rifornimenti necessari e fanno perdere la colorazione ai capelli. Alla base del malfunzionamento delle cellule staminali dei follicoli piliferi c’è una proteina che chiama Mitf (melanogenesis associated transcription factor). Ed è quando questa proteina smette di funzionare correttamente, anche per cause come traumi o eventi stressanti, che le cellule staminali non riescono più fornire i melanociti e i capelli perdono progressivamente il loro colore naturale. 

Ora resta da capire se l’individuazione di questa proteina potrà portare nuove ricerche che individuino potenziali rimedi per l’insorgere dei capelli bianchi. 

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese