Oggi su Wellness Farm

Massaggio al cuoio capelluto: i benefici

Massaggio al cuoio capelluto: i benefici

Victoria Beckham: la sua dieta è a base di avocado

Victoria Beckham: la sua dieta è a base di avocado

Sbornia da fitness: ecco cosa fare per evitarla

Sbornia da fitness: ecco cosa fare per evitarla

Meglio camminare che fare sport!

camminareCamminare è più salutare e più efficace per dimagrire che fare sport. Meglio una passeggiata di una pesante sessione di fitness in palestra. Parola di scienziati! Lo stabilisce, infatti, una ricerca della London School of Economics che verrà pubblicata sulla rivista Risk Analysis.

Nello studio sono stati confrontati i dati di chi cammina spesso in maniera spedita per trenta minuti al giorno o anche di più e chi fa sport o lavori pesanti. Camminare vince di gran lunga, perché chi cammina ha un indice di massa corporea più basso e punto vita e fianchi più sottili.
La dottoressa Grace Lordan ha guidato la ricerca e ha messo insieme i dati di uomini e donne di tutte le età e che praticano vari sport dagli annuari della Health Survey England, dal 1999 al 2012, confrontandoli con quelli di chi è abituato a fare passeggiate a piedi, a passo svelto, per almeno 30 minuti al giorno.
Ne è emerso che camminare per le donne di tutte le età e per gli uomini sopra i 50 anni apporta molti più benefici di sport come il rugby o lavori pesanti.
Una scoperta importante per la lotta contro l’obesità. Oltretutto camminare è anche una pratica economica che di certo in questo periodo di crisi non è un dettaglio di poco conto.

Stabilito che camminare fa bene alla salute più che praticare sport, gli scienziati che hanno condotto la ricerca ritengono che promuovere la cultura del “ogni passo conta” potrebbe essere molto importante per sconfiggere il problema del sovrappeso.
Quindi se volete dimagrire e desiderate mantenervi in forma, non è necessario praticare sport estremi, basta fare una passeggiata a passo sostenuto per almeno trenta minuti al giorno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese