Oggi su Wellness Farm

Come il nuoto ti migliora la vita (per davvero e in molti modi)

Come il nuoto ti migliora la vita (per davvero e in molti modi)

I calendari dell’Avvento in stile fitness

I calendari dell’Avvento in stile fitness

Bownce, allenarti in poco spazio si può fare

Bownce, allenarti in poco spazio si può fare

Autunno: tutti i benefici delle castagne

castagneE’ tempo di castagne! La salute ringrazia perché sono ricche di  principi nutritivi importanti che apportano molti benefici al nostro organismo.

Le castagne sono molto energetiche, ma hanno pochi grassi, tante fibre, vitamine e acqua. Inoltre soddisfano quasi totalmente il fabbisogno di nutrienti essenziali per la nostra salute, rinforzano il sistema immunitario e migliorano il benessere generale.
Le castagne contengono una buona quantità di vitamina C, di calcio e fosforo, essenziali per la salute dei denti.
Tra i benefici delle castagne anche quello di contrastare i sintomi influenzali come la tosse, il mal di gola e la bronchite.

Le castagne sono ottime per chi soffre di disfunzioni tiroidee, soprattutto ipotiroidismo e ipertiroidismo, perché grazie alla presenza dell’acido ellagico, aiutano a controllare e a regolare il lavoro della tiroide.
Le castagne non hanno poche calorie (circa 195 per una porzione da 100gr.) provenienti dai carboidrati, ma possono essere inserite in una dieta in quanto contengono molte fibre e quindi stimolano il senso di sazietà e forniscono pochi grassi.
Non solo, le castagne contengono anche la vitamina B12, l’acido folico e la vitamina B6 che aiuta a regolare i livelli di omocisteina, un aminoacido che, se presente a livelli elevati, indica infiammazioni dell’apparato cardiocircolatorio.

Insomma le castagne hanno tante benefici e sono pure buone. Si possono inoltre cucinare in vari modo: ci sono le classiche caldarroste ma si possono fare pure bollite. La farina di castagne può essere utilizzata al posto di quella tradizionale per varie ricette ed è ottima, ad esempio, per i celiaci che non possono mangiare glutine. Per non parlare della crema di castagne o del famoso marron glacé. L’autunno è ormai arrivato e le castagne ora la fanno da padrone sulle nostre tavole e questa, a quanto pare, per la nostra salute è un’ottima notizia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese